Crea sito

Risotto cacio e pere con il Bimby

Buongiorno! 🙂 La ricetta di questo risotto arriva direttamente dalla rivista di Febbraio ‘2018 del Bimby, vi chiederete perché un blog che dovrebbe avere nuove ed originali ricette le prende da una rivista? Bhè ve lo spiego subito: perché in questo blog che ho aperto semplicemente per passione qualche anno fa, raccolgo tutti quei manicaretti provati e soprattutto approvati dalla mia famiglia, che siano farina del mio sacco o che siano presi da libri, riviste o dal web, letti e rivisitati se necessario; e questo risotto cacio e pere ne fa parte. Il mio bimbo di 2 anni lo ha spazzolato tutto, quindi se non avete la rivista sono ben felice di farvi conoscere questa ricetta che potrebbe far furore anche nelle vostre tavole! 🙂 Ora vi mostro gli ingredienti; se lo provate e volete dire la vostra vi invito a scrivermi nella mia pagina su Facebook… Vi aspetto!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura21 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. Per prima cosa grattugiamo il pecorino che poi metteremo da parte: sistemare i 130 g di pecorino a pezzi grossolani nel boccale del Bimby e tritare per 10 secondi a velocità 10 e tenere da parte.  

  2. Ora mettere la cipolla nel boccale e tritare 5 secondi a velocità 5, portare il tutto verso il fondo con l’aiuto di una spatola, aggiungere 40 g di burro e insaporire 3 minuti a Varoma velocità 1.

  3. Versare i 320 g di riso e tostare 3 minuti a 100°, con l’antiorario a velocità 1, senza il misurino; sfumare con i 60 g di vino bianco per 1 minuto, 100°, antiorario velocità 1, senza il misurino.

  4. Aggiungere al boccale i 750 g d’acqua, il dado, il sale e mescolare bene con la spatola per smuovere il riso, cuocere per 12 minuti a 100°, antiorario, velocità 1.

    Il riso potrebbe creare qualche schizzo, quindi si consiglia di posizionare il cestello sopra il coperchio del Bimby.

  5. Aggiungere le pere e cuocere i restanti 3 minuti a 100°, antiorario a velocità 1. A cottura ultimata versare i 20 g di burro rimasti e il pecorino tenuti da parte e mantecare con la spatola. Posizionare il risotto cacio e pere in un piatto da portata e servire subito ancora caldo.

    A piacere si può spolverare con del pepe bianco. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.