Baguette con il Bimby

In questa lunga quarantena, sforniamo pizza, focacce e pane tutti i giorni ormai e io ne approfitto per aggiornare le varie ricette, aggiungendo spunti e consigli imparati nelle varie prove! Oggi mi occupo della ricetta delle baguette preparate con il Bimby, ho creato anche un video per farvi vedere come escono belle scrocchiarelle. é stato più complicato del previsto montarlo, ma qualcosa sono riuscita a fare, Spero vi piaccia. Nel caso mettete un like, o un unlike! Tutto aiuta in questi casi 

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3 baguette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la cottura e la lavorazione

  • 1Misurino di Acqua
  • q.b.farina 0 ((per il piano di lavoro) )

Preparazione

  1. Preparare il lievitino con lievito di birra fresco:

    In una tazza versare i 100 g di acqua tiepida, il lievito fresco e lo zucchero e sciogliere, unire anche 100 g di farina e mescolare con una forchetta. Chiudere bene con pellicola trasparente e lasciare lievitare per mezz’ora circa.

    Oppure

  2. Preparare il lievitino con lievito di birra secco “da non attivare”

    In una tazza versare i 100 g di farina, il lievito disidratato con il cucchiaino di zucchero e mescolare, aggiungere i 100 g di acqua tiepida e amalgamare bene gli ingredienti. Chiudere bene con pellicola trasparente e lasciare lievitare per mezz’ora circa.

  3. Nel boccale del Bimby ora versare i restanti 500 g di farina, il sale e 245 g di acqua tiepida, mescolare 10 secondi velocità 5, unire il lievitino e lavorare per 3 minuti velocità Spiga. 

    Togliere l’impasto dal boccale, formare una palla, trasferirla in una ciotola coperta da un panno umido e mettere a lievitare in un punto tiepido della casa fino al raddoppio. 

  4. baguette con il Bimby

    Una volta raddoppiato, togliere l’impasto dalla ciotola, pesarlo, dividerlo in 3 parti uguali.Prendere ciascun pezzo d’impasto, appiattirlo per togliere l’aria e arrotolarlo 3 volte su se stesso, sempre togliendo l’aria. 

    A questo punto formare un filoncino allungando l’impasto fino ad arrivare a 30/35 cm circa.Posizionare il filoncino sulla grata del forno rivestita con carta forno e procedere allo stesso modo con gli altri 2 filoncini . 

    Posizionare il tutto in un luogo caldo a lievitare.

  5. Preriscaldare il forno a 200° statico lasciando la leccarda nel ripiano più basso (se avete il forno a vapore con la base per l’acqua non c’è bisogno della leccarda). 

    Quando il pane ha aumentato il volume, incidere obliquamente i filoncini con l’aiuto delle forbici o di un coltello.

    Riempire il tappo-misurino del Bimby di acqua: versarla velocemente sulla leccarda o nella base del forno e infornare molto rapidamente le baguette. 

    Cuocere per 20-25 minuti nel piano centrale, e gli ultimi 5 minuti mettere il forno ventilato. Le nostre baguette sono pronte..

    Guarda il video per vedere la croccantezza! 

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.