Muffin allo zenzero e arancia con il Bimby

Deliziosi e accattivanti muffin allo zenzero e arancia, arricchiti con un frosting al formaggio spalmabile e tanti zuccherini colorati, perfetti per le feste di compleanno, buffet o semplicemente per accompagnare una buona tazza di caffè o tè… Provateli e ditemi cosa ne pensate… Questa ricetta l’ho presa dalle ricette che mi arrivano ogni mese per e-mail dalla casa madre del Bimby, io ho sostituito qualcosina e arricchita da un tocco in più, che non guasta mai.. Buon appetito!!

Muffin allo zenzero e arancia
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i Muffin

Ingredienti per il Frosting

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. Preriscaldare il forno a 170°C. Preparare gli stampini da muffin, io metto le cartine dentro i pirottini di silicone, così mi rimangono le cartine colorate, il muffin non si deforma e il lavoro rimane più pulito.. 😉

  2. Mettere nel boccale del Bimby i 170 g di zucchero, lo zenzero in polvere e la scorza dell’arancia, polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.

  3. Versare ora gli 80 g di burro nel boccale e scioglierlo per 2 minuti a 70°C, velocità 1. 

  4. Aggiungere i 180 g di farina 00, il sale, la vanillina, le 2 uova, lo zucchero a velo aromatizzato (preparato prima) e i 200 g di panna, mescolare per 1 minuti a velocità 5. Aggiungere il lievito ed amalgamare ancora 10 secondi a velocità 4. Versare il composto negli
    stampi preparati in precedenza.

  5. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti (170°C) o fino al raggiungimento
    di un colore dorato.

    Controllare la cottura con uno stuzzicadenti: i muffin
    risulteranno cotti quando lo stuzzicadenti uscirà pulito e asciutto. Togliere con attenzione dal forno e lasciare intiepidire prima di continuare con la decorazione.

Preparare il frosting con le fruste

  1. Sbattere con una frusta i 250 g di formaggio spalmabile, unire i 2 cucchi di zucchero e il cucchiaio di latte condensato e continuare a montare per circa un minuto, o sinchè non si noterà che sarà ben amalgamato. Tenere in frigo sino al momento di poterlo utilizzare.

  2. Mettere il frosting in una sac à poche e decorare a piacere i muffin, cospargere con tanti zuccherini colorati. I muffin arcobaleno allo zenzero e arancia sono pronti ! Buon appetito!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.