SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Non c’è piatto che mi ricordi casa come gli spaghetti alle vongole. Le vongole fresche appena raccolte si trovano molto facilmente nella zona del Delta del Po, ricca di allevamenti e pescatori, per questo ogni ristorante, ogni locanda e ogni nonna li propongo quotidianamente. La loro forza sta nella semplicità e, se fatti bene, posso davvero essere un piatto di altissima qualità: il passaggio importante sta nell’evitare il misero accostamento di pasta in bianco con qualche mollusco a guarnire, ma creare un tutt’uno, un concerto di sapori tra pasta risottata e vongole con la loro acqua. Vediamo come fare!

spaghetti alle vongole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 glinguine o spaghettini
  • 1 kgvongole (a me piacciono le piccole saporite)
  • q.b.peperoncino
  • 1 spicchioaglio

Preparazione

  1. vongole

    Per preparare gli spaghetti alle vongole, innanzitutto fare spurgare i molluschi lasciandoli qualche ora in acqua fredda salata. Sciacquare le vongole e sfregarle con le mani sotto acqua corrente.

    In una grande padella scaldare olio evo, peperoncino e uno spicchio d’aglio. aggiungere le vongole, alzare la fiamma e coprire con un coperchio:dopo qualche minuto i molluschi si schiuderanno. Aggiungere un goccio di vino bianco (buono) e lasciar evaporare l’alcol senza coperchio. Si formerà così un sughero meraviglioso saporitissimo.

    Per precauzione filtrare l’acqua ottenuta (c’è la possibilità che ci sia della sabbia) e rimettere tutto in padella.

    Bollire la pasta e scolarla a metà cottura. Continuare la cottura degli spaghetti in padella nell’acqua delle vongole (sempre mescolando) e aggiungere (se necessario) un po’ d’acqua di cottura della pasta. Spegnere il fuoco quando gli spaghetti sono al dente.

    Mantecare con olio d’oliva e impiantare gli spaghetti alle vongole, aggiungendo qualche mollusco completo di guscio sopra ogni piatto.

    Si possono aggiunger a questo punto prezzemolo, scorza di limone o pane grattugiato tostato in padella, ma io li preferisco sempre basic senza nulla di più del peperoncino.

    QUI LA RICETTA DELLE CASERECCE CON GAMBERI E PEPERONI

    SEGUI CUCCHIAINO SU FACEBOOK

    SEGUI CUCCHIAINO SU INSTAGRAM

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucchiaino

Piccoli pensieri di casa e di cucina / Little things about home and food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *