CACIO E PEPE CON FUNGHI

Gli spaghettoni cacio e pepe sono una delle ricette meraviglia della cucina italiana: sono avvolgenti e molto saporiti allo stesso tempo, ma non sono semplici da realizzare. Innanzitutto bisogna scegliere una pasta di ottima qualità, che siano spaghetti, bucatini o tonnarelli, e un pecorino romano saporito; poi si prepara il ‘brodo di pepe’ con pepe in grani pestato al mortaio, lo si tosta e lo si allunga con l’acqua di cottura della pasta (sprigiona un profumo pazzesco). A questo punto avviene la magia: si scola la pasta ancora al dente nel brodo di pepe e la si manteca col formaggio fino a creare quella cremina famosa per estasiare chiunque. Ecco la mia versione autunnale con i funghi.

cacio e pepe

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gspaghettoni di Gragnano
  • 6 cucchiaipecorino romano grattugiato
  • q.b.pepe in grani
  • 200 gfunghi (varietà preferita)

Preparazione

  1. cacio e pepe con funghi

    Per preparare la mia cacio e pepe con funghi, pulire i funghi delle impurità con coltellino e pennello, e passarli con una garza. Tagliarli a tocchetti e farli cuocere 5 minuti in una padella calda con un filo d’olio.

    Far bollire l’acqua per la pasta e immergervi gli spaghettoni. Nel frattempo prendere una grande padella pulita, scalarla, e versarvi il pepe in grani appena macinato grossolanamente con un mortaio di marmo. Tostare un minuto a aggiungere due mestoli di acqua di cottura degli spaghetti. Lasciare il fuoco basso e far sprigionare i sapori. Ecco pronto il famoso brodo di pepe.

    Scolare la pasta qualche minuto prima della fine della cottura e lasciarla ristorare in padella con il brodo. Aggiungere, se necessario, ancora acqua di cottura degli spaghetti. Spegnere la fiamma quando la pasta risulti al dente e un po’ brodosa.

    Aggiungere solo a questo punto il pecorino grattugiato e mantecare muovendo velocemente la pasta (se non riuscite a farla saltare, basterà girare forte con un cucchiaio di legno o delle pinze). Si formerà magicamente una cremina.

    Impiattare a nido e decorare con i funghi saltati.

    QUI LA RICETTA DELLE CASERECCE CON GAMBERI E PEPERONI
    SEGUI CUCCHIAINO SU FACEBOOK
    SEGUI CUCCHIAINO SU INSTAGRAM

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucchiaino

Piccoli pensieri di casa e di cucina / Little things about home and food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *