rustici

ciao a tutti!!!avete o no mai mangiato un rustico?sono una specie di saccottini ripieni dalla forma particolare,sono tipici della mia zona,  e sono davvero gustosi.Sono perfetti come aperitivo,ma possono essere una buona alternativa alla classica pizza!!io vi consiglio di venire qui in salento e farvi un’abbuffata o li fate a casa ,tanto è veramente semplice farli!!io li amo,ne potrei amngiare un sacco,ma limito a mangiarne uno quando muoio dalla voglia!!

per 4 rustici:

  • 2 fogli di pasta sfoglia o fatela voi come da ricetta qui
  • 50 g di mozzarella
  • besciamella
  • pelati q.b.
  • sale e pepe
  • origano q.b.
  • olio

la prima cosa da fare e’ preparare una besciamella un pò più solida…alla quale va aggiunto del pepe e lasciare da partetagliare la mozzarella a pezzettini.Schiacciare i pelati,salarli e mettere un filo d’olio e un po d’origano,quindi creare le forme dei rustici.

Fare 4 dischi dal diametro di 10 o 12 cm e 4 dischi da 8 o 10 cm

 

sui dischi più grandi mettere un cucchiaio colmo di besciamella e sopra un pò di pelati

poi aggiungere qualche pezzettino di mozzarella…………

e coprire con idischi piccoli e chiudere bene alzando i bordi di

spennellare con l’uovo e infornare a 200 gradi per un quarto d’ora

si posono mangiare caldi e freddi,io li preferisco bollenti eh eh eh 🙂

Antipasti, pizze e focaccie

Informazioni su cristinacucina

ciao a tutti sono cristina,ho 26 anni e ho deciso di aprire questio blog perche' lacucina e' la mia passione da sempre!!sopratutto per la cucina della mia terra....il salento :-)!!!! cercherò di farvi conoscere al meglio le nostre tradizioni insieme ai classici della cucina italiana e non......"condite" da un tocco personale!!! come ho gia detto amo cucinare,NON SONO UNA CUOCA,quindi sono aperta a tutti i tipi di suggerimenti,complimenti e critiche. non vedo l'ora di potermi confrontare con voi,spero vi piacciano.........................ciau,cristina!!!!!

Precedente brioche Successivo marmellata di limoni e zenzero

8 commenti su “rustici

Lascia un commento