pasta sfoglia

io e la mia planetaria ormai siamo fidanzate e ogni giorno non vedo l’ora di tornare a casa per preparare qualcosa ,ahahaahha!!!e non potete capire quanto sono felice della mia pasta sfoglia….avevo una paura assurda a fare la pasta sfoglia,giuro mi sembrava una cosa troppo difficile,ma solo perchè io con gli impasti non ci vado molto d’accordo….e invece è venuta beneeeeeee!!!!!!sfogliata,croccante….io felicissima!!so che molti di voi l’hanno già fatta,ma che ne pensate della mia?condigli?

per 6 persone:

  • 250 g farina 00
  • 37 g di burro
  • un cucchiaino di sale
  • 125 ml di acqua

per la sfoglia:

  • un panetto di 250 g di burro ferro
  • farina q.b

mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e impastare fino a creare un impasto omogeneo e mettere in frigo per almeno due ore.

trascorso questo tempo stendere la pasta in due fogli su un piano di legno aiutandovi con la farina,quindi ora stendere il panetto di burro tra due fogli di carta forno.

mettere la sfoglia di burro tra le due sfoglie di pasta e stendere per il triplo della lunghezza,quindi ripiegarlo fino a metà e piegare l’altra metà,mettere in frigo per 20 minuti coperto dalla pellicola

ripetere l’operazione della piegatura per altre due volte e ogni volta mettere in frigo per 20 minuti,quindi poi stendere un pezzo della pasta e spennellarla con il classico uovo e io ho aggiunto i semi di papavero e di sesamo

ho tagliato dei rettangolini e infornato a 250° per 15 minuti….

Pubblicato da cristinacucina

ciao a tutti sono cristina,ho 26 anni e ho deciso di aprire questio blog perche' lacucina e' la mia passione da sempre!!sopratutto per la cucina della mia terra....il salento :-)!!!! cercherò di farvi conoscere al meglio le nostre tradizioni insieme ai classici della cucina italiana e non......"condite" da un tocco personale!!! come ho gia detto amo cucinare,NON SONO UNA CUOCA,quindi sono aperta a tutti i tipi di suggerimenti,complimenti e critiche. non vedo l'ora di potermi confrontare con voi,spero vi piacciano.........................ciau,cristina!!!!!

2 Risposte a “pasta sfoglia”

I commenti sono chiusi.