La torta di mele di Ernest Knam una vera delizia, un guscio di pasta frolla con all’interno tante mele e uvetta, un dolce perfetto per ogni occasione.
La torta di mele di Knam ricorda molto la classica torta pie, nulla a che vedere con le classiche torte di mele delle nostre nonne, ma all’assaggio risulta morbida, succosa e il sapore preponderante è quello della frutta, non risulta cosi troppo dolce e stucchevole.
Passaggi per la preparazione e la cottura della torta di mele di Knam:
Per prima cosa preparate la pasta frolla che deve restare in frigorifero per 1 ora, potete tranquillamente anche prepararla il giorno prima e poi lasciarla per 30 minuti a temperatura ambiente.
In una ciotola mettete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, aggiungete lo zucchero semolato, l’estratto di vaniglia e con un cucchiaio lavorate bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto molto morbido e malleabile, aggiungete ora un pizzico di sale e la panna, girate bene e per ultimo unite poco per volta la farina setacciata.
Lavorate gli ingredienti e quando iniziano ad amalgamarsi tra di loro trasferite il composto su una spianatoia, lavorate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
In una ciotola piccola mettete l’uvetta, aggiungete qualche cucchaio di rum e dell’acqua tiepida, lasciate riposare per 15 minuti.
Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo.
Pelate le mele, dividetele a metà, togliete il torsolo e tagliatele a dadini piccoli.
In una ciotola mettete le mele, aggiungete la scorza e il succo del limone, lo zucchero a velo e per ultimo l’uvetta precedentemente scolata dal liquido.
Girate bene gli ingredienti e lasciate riposare per 30 minuti.
Prendete la frolla dividetela in due parti, una piàù grande dell’altra, tirate in una sfoglia spessa mezzo centimetro quella più grande, mettete la sfoglia su un foglio di carta forno e e foderate la teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro.
Tirate la parte restante della frolla in un disco della stessa misura della teglia.
Versate il ripieno di mele nella frolla, livellate bene e coprite con il disco di frolla, tagliate gli eccessi di impasto, sigillate bene i bordi e sulla superficie fate delle incisioni in modo che la torta durante la cottura non si gonfi.
Spennellate la superficie della torta con del burro fuso e aggiungete una spolverizzata di zucchero semolato.
(noi non l’abbiamo spennellata con il burro fuso).
Fate cuocere a forno già caldo a 175° per 40/45 minuti, deve risultare bella dorata.
Pubblicità
Trascorso il tempo togliete la torta dal forno, fatela raffreddare e prima di servirla spolverizzatela con dello zucchero a velo.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.