Gli spaghetti capperi e acciughe in pentola a pressione, un primo piatto gustoso, di facile e veloce preparazione, bastano neanche 10 minuti per un piatto fumante e profumato, una vera comodità.
La cottura della pasta con la pentola a pressione permette di dimezzare i tempi di cottura della pasta rispetto alla cottura classica.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli spaghetti capperi e acciughe in pentola a pressione:
Strumenti per gli spaghetti capperi e acciughe in pentola a pressione:
Passaggi per la preparazione e la cottura degli spaghetti capperi e acciughe in pentola a pressione:
Togliete la pellicina all’aglio e mettetelo nella pentola a pressione, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il peperoncino piccante (facoltativo), i filetti d’acciuga e i capperi, fate cuocere per qualche minuto, girando con una spatola in silicone fino a quando le acciughe iniziano a sciogliersi.
Unite la passata di pomodoro (se desiderate una versione più rustica della preparazione potete utilizzare anche la polpa di pomodoro), regolate di sale e fate cuocere per qualche minuto, in modo che il pomodoro inizi a scaldarsi bene.
Fate attenzione a non salare molto perchè le acciughe sono già salate.
Unite l’acqua girate bene e aggiungete gli spaghetti (visto il poco quantitativo di acqua li abbiamo dovuti spezzare), con la spatola in silicone muovete un po’ gli spaghetti in modo da coprire il fondo della pentola (non devono essere ammassati).
Chiudete il coperchio della pentola a pressione, portatela in pressione e quando la valvola rossa si alza per il modello Irradial della Lagostina o si sente il sibilo per gli altri modelli, abbassate la fiamma e fate cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione della pasta.
Trascorso il tempo, spegnete il gas, fate sfiatare la pentola, togliete il coperchio, girate bene gli spaghetti (togliete l’aglio) e serviteli nei singoli piatti.
Aggiungete, se gradite, del prezzemolo tritato e poco peperoncino.
Consigli:
La dose indicata è per una persona, se dovete farla per 4 persone, moltiplicate per 4 la dose della pasta e dell’acqua e gli altri ingredienti, solo la passata di pomodoro mettetene solo 450 ml.
La proporzione tra pasta e acqua è sempre 1:2 (es. 100 di pasta, 200 di acqua), questa proporzione vale per tutti i formati di pasta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.