Polenta nella pentola a pressione

La polenta nella pentola a pressione un ricordo di quando ero piccola, mia mamma la faceva sempre ed era sempre un successo.

La polenta nella pentola a pressione ha una cottura di soli 8 minuti dal sibilo della pentola, resta morbidissima e si presta per essere subito consumata oppure fatta raffreddare per poi essere tagliata a fette e cotta nella padella oppure fritta.

Non perdetevi la ricetta della polenta nel multicooker.

Polenta nella pentola a pressione1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la polenta con la pentola a pressione:

250 g farina per polenta
1.25 l acqua
15 g sale fino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti per la polenta con la pentola a pressione:

1 Cucchiaio di legno

Passaggi per la preparazione e la cottura della polenta:

Nella pentola a pressione mettete l’acqua, il sale e portatela a bollore o facendo scaldare l’acqua sulla fiamma alta senza coperchio oppure chiudendo la pentola a pressione e quando la valvola rossa si alza e la pentola è a pressione significa che l’acqua bolle, fate fuoriuscire il vapore e quando la valvola si abbassa aprite la pentola.

Aggiungete all’acqua in ebollizione (tenete la pentola sul gas spento) aggiungete poco per volta la farina per la polenta e man mano che l’aggiungete girate bene con il cucchiaio di legno, per ultimo aggiungete l’olio e girate bene.

L’aggiunta dell’olio la faceva sempre mia mamma e mi diceva che serviva per non far attaccare la polenta… e le tradizioni bisogna sempre mantenerle…

Chiudete la pentola a pressione, controllate sempre che la valvola sia sull’immagine della pentola per il modella Irradial della Lagostina mettetela sul gas in questo caso non a fiamma alta ma a fiamma medio-bassa (altrimenti il troppo calore farebbe attaccare la polenta alla pentola).

Quando raggiunge il vapore abbassate la fiamma e fate cuocere per 8 minuti.

Trascorso il tempo spegnete il gas, fate riposare per un minuto poi iniziate a far sfiatare la valvola fino a quando non si abbassa la valvola rossa.

Aprite la pentola a pressione e con il cucchiaio di legno girate bene la polenta.

Ora è pronta per le vostre preparazione preferite.

Consigli:

Se si dovesse attaccare della polenta al fondo della pentola basta che aggiungete dell’acqua fredda (deve coprire di 2 dita la parte bruciata) con pochissimo detersivo per piatti, farla riposare per tutta la notte e per miracolo il giorno dopo la parte bruciata si staccherà dalla pentola… sempre il consiglio della mamma.

Se desiderate una polenta più morbida mettete 250 ml di farina per polenta e 1,5 litri di acqua con una proporzione di 1:6; noi abbiamo fatto 1:5 (250 farina e 1,250L di acqua).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.