La pasta con le cozze e mollica croccante, un primo piatto semplice ma dal gusto unico dato dalle cozze e dal pane tostato.
Questa ricetta delle pasta con le cozze è perfetta quando si hanno ospiti e si vuol preparare un pirmo piatto semplice ma nella sua semplicità dal gusto unico.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta con le cozze e mollica croccante:
Strumenti per la pasta con le cozze e mollica croccante:
Passaggi per la preparazione e la cottura della pasta con le cozze e mollica croccante:
Per prima cosa pulite bene le cozze, togliete quelle con il guscio rotto e rovinate.
Togliete la barbetta con un strappo deciso e con una paglietta o un coltello pulite bene i gusci.
Lavate abbondantemente le cozze sotto l’acqua corrente.
In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo spicchio dell’aglio, le cozze e il vino bianco, coprite con un coperchio e fatele cuocere fino a quando non si aprono.
Spegnete il gas, filtrate il liquido di cottura e togliete i gusci alle cozze, lasciatene solo alcune per la decorazione finale.
In una padella piccola mettete il restante olio extravergine d’oliva, il pangrattato e fatelo dorare bene girandolo con una spatola, una volta dorato spegnete il gas.
In una casseruola portate a bollore l’acqua, salatela e fate cuocere la pasta al dente.
In una padella capiente mettete le cozze, il liquido di cottura, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino, fate scaldare bene ed aggiungete la pasta scolata (tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura).
Fate insaporire bene la pasta, se è necessario aggiungete poco altra acqua di cottura della pasta, unite metà del pangrattato tostato, del prezzemolo tritato e girate bene.
Servite nei singoli piatti aggiungendo altra mollica croccante e prezzemolo tritato.
Consigli:
In alternativa alle cozze fresche potete utilizzare quelle surgelate, aggiungetele ancora congelate nella casseruola con l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio dell’aglio e il vino bianco, coprite con il coperchio e quando si aprono sono pronte, poi seguite la ricetta.
Seguiteci anche su facebook.
su YOUTUBE.
su PINTEREST
Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.