Pomodori secchi sott’olio, ricetta vegetariana

 

Cosa ne dite di preparare dei buonissimi barattoli di pomodori secchi sott’olio?

Il procedimento è molto semplice, il risultato ottimo e risparmierete molti soldini rispetto ai barattoli comprati nella grande distribuzione e soprattutto mangerete prodotti genuini senza coloranti e conservanti.

pomodori

Ingredienti per quattro vasi da 250 ml:

600 grammi di pomodori secchi di ottima qualità

2 o 3 foglie di alloro fresco

1 litro di acqua

1 litro di aceto bianco

timo, origano secco

2 peperoncini piccanti

5 spicchi di aglio

olio extravergine d’oliva

In una pentola capiente mettete l’acqua e l’aceto e portate ad ebollizione, quando inizia a bollire aggiungete le foglie di alloro.

Lavate bene i pomodori secchi e metteteli nella pentola in ebollizione e fate cuocere per 3 minuti, non di più altrimenti diventano troppo molli.

Scolate i pomodori e metteteli in un canovaccio, asciugateli bene e poi successivamente metteteli su fogli di carta assorbente e lasciateli per tutta la notte, in questo modo asciugheranno perfettamente, mi raccomando copriteli con un telo leggero.

Il giorno dopo tagliate a pezzetti piccolini i peperoncini piccanti e a fette sottili gli spicchi d’aglio.

Ora mettete in un vaso, mi raccomando perfettamente pulito uno strato di pomodorini, poi pezzetti di aglio e peperoncino e foglie di tino e origano, andate avanti così fino a quando non avete riempito bene il vaso e fate altrettanto con gli altri tre vasi.

Ora riempite di olio extravergine d’oliva i vasi e chiudete i barattoli con il loro tappo, vi consiglio di aspettare almeno una ventina di giorni prima di consumarli in questo modo i vari sapori si amalgamano bene.

Conservare in un luogo fresco.

Potete anche fare solo due vasi da 500 ml.

Mi raccomando i tappi dei barattoli devono essere perfetti e cambiati ogni volta che li usate, in questo modo otterrete un ottimo prodotto finale.

Una volta aperto il barattolo conservatelo o in frigo o in credenza.

11 Risposte a “Pomodori secchi sott’olio, ricetta vegetariana”

    1. li devi fare completamente essiccare, perchè ho paura che se contengono ancora acqua può pregiudicare la riuscita della ricetta. ciaoooooo

  1. Ma che bella ricettina 😀 io adoro i pomodori secchi ho anche provato ad essiccarli al sole ma è un lavoro lunghissimo! Il tuo metodo è veloce con un risultato super eccellente …Complimenti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.