La pasta con tonno e olive taggiasche, un primo piatto saporito e di facile preparazione infatti mentre l’acqua per la pasta raggiunge il bollore e la pasta cuoce si prepara il sugo e poi tutti a tavola…è pronto.
Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzata la pasta Delverde con i ceci, ricca di protenine e di fibre, pasta rafilata a bronzo ed una essicazone lenta a bassa temperatura per preservare i volori nutrizionali, questa buonissima pasta era presente nella degustabox di maggio.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
pasta secca 320 g
-
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
-
Olive taggiasche denocciolate 4 cucchiai
-
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
In una casseruola capiente portate a bollore l’acqua salata e fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione tenendo una cottura al dente.
-
In una padella capiente mettete l’olio e quando è caldo aggiungete il tonno scoltato, girate bene in modo che si insaporisca, aggiungete le olive taggiasche e fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
-
Aggiungete ora il prezzemolo tritato e girate bene, scolate la pasta (tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura) ed aggiungetela al sugo di tonno e olive, fate saltare bene la pasta in modo da insaporirla bene, aggiungete il prezzemolo, regolate di sale e servite subito la pasta con tonno e olive taggiasche.
Se vedete che il condimento tende ad essere troppo ascitto aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
Se gradite aggiungete anche una spolverizzata di pepe e del peperoncino… per una super pasta!
-
Note
Vi consigliamo di provare la pasta con i ceci, il sapore è unico ed ha il vantaggio di avere un effetto saziante rispetto alla classica pasta.
Da non perdere: