Pasta con il tonno, ricetta gustosa

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

La pasta con il tonno è un secondo piatto, gustoso e di facile e veloce realizzazione, amata da tutta la famiglia, bambini compresi e ideale per un pranzo o una cena informale con gli amici.

La pasta con il tonno servita insieme ad una porzione di verdura e un frutto si trasforma in un pranzo completo, gustoso e leggero.

Il tonno è ricco di proteine, sali minerali (ferro,selenio, fosforo) e vitamine, ontiene i grassi omega 3 che hanno la funzione di migliorare la circolazione sanguigna.pasta con il tonno

Pasta con il tonno

Ingredienti per 4 persone:

1 bottiglia di salsa di pomodoro da 750 ml

2 acciughe sott’olio

una manciata di capperi

2 confezioni di tonno sott’olio da 160 grammi

sale

320 grammi di pasta penne o altro formato.

peperoncino fresco o in polvere (se gradite)

 

In una pentola mettete l’olio di oliva che è contenuto nel tonno  e quando è caldo aggiungete le acciughe sott’olio e i capperi, fate soffriggere per alcuni minuti girando sempre,  con una forchetta schiacciate le acciughe, aggiungete la salsa di pomodoro, 2 dita di acqua, salate e fate cuocere per 15/20 minuti.

Trascorsi i 15 minuti aggiungete il tonno, diviso in piccoli pezzi  e fate cuocere ancora per 10 minuti circa, girando spesso.

In una pentola capiente mettete a bollire l’acqua, salatela e quando raggiunge il bollore fate cuocere la pasta, seguendo i tempi di cottura scritti nella confezione.

Scolate la pasta leggeremente al dente, rimettetela nella pentola dove l’avete cotta, mettete 3/4 mestoli di sugo e girate bene (io metto solo il sugo senza mettere pezzi di tonno).

Servite la pasta nei singoli piatti o in un piatto grande di portata ed aggiungete il resto del sugo con i pezzi di tonno.

A piacere potete aggiungere una spolverata di peperoncino.

Potete tranquillamente preparare il sugo il giorno prima e poi scaldarlo prima dell’uso.

 

2 Risposte a “Pasta con il tonno, ricetta gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.