La pasta con le cozze un primo piatto saporito e dal sapore di mare, ideali anche per una cena informale con gli amici, semplice ma nello stesso tempo tanto sapore e genuinità.
La pasta con le cozze è semplice da preparare e potete preparare il sugo con le cozze in anticipo e poi scaldarlo all’ultimo minuto e condire la pasta, in questa ricetta una bella spolverata di peperoncino piccante non può mancare!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta con le cozze:
Strumenti per la pasta con le cozze:
Passaggi per la preparazione e la cottura della pasta con le cozze:
Per prima cosa pulite bene le cozze, togliete quelle con il guscio rotto e togliete il bisso dalle cozze (la barba che fuoriesce dal guscio), poi con un coltello o una spugna abrasiva pulite bene i gusci.
In una casseruola mettete uno spicchio di aglio e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, a fuoco medio fatele aprire coprendo la casseruola con un coperchio.
Quando saranno tutte aperte spegnete il gas.
In una padella capiente mettete l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio, la polpa di pomodoro, poco peperoncino (se gradito) e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
Filtrate il liquido di cottura delle cozze e tenetene da parte.
Togliete dai gusci le cozze, tenete alcuni gusci per la decorazione finale ed aggiungetele al sugo di pomodoro dopo aver tolto lo spicchio dell’aglio, salate, pepate e fate insaporire bene, aggiungete l’acqua di cottura delle cozze, mi raccomando non salate subito tanto in quanto il liquido e le cozze possono risultare leggermente salata, a preparazione ultimata assaggiate se è il caso di aggiungere del sale.
Fate lessare la pasta, scolatela e mettetela nella padella con il sugo di cozze, fate insaporire bene, spolverizzate di prezzemolo tritato e servite subito.
Se gradite potete aggiungere anche delle vongole veraci…una vera prelibatezza.
Potete anche utilizzare le cozze congelate, ora in commercio si trovano anche con i loro gusci in questo modo risparmierete del tempo nella pulizia delle cozze.
Curiosità:
I mesi migliori per acquistare le cozze sono da maggio ad agosto ( i mesi senza la r) in quanto sono più succose, carnose e saporite.
Consigli:
Se gradite potete aggiungere una maggior quantità di polpa di pomodoro se le preferite più condite.
Seguiteci anche su facebook.
su YOUTUBE.
su PINTEREST
Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Mamma mia che bontà, fatalità ho un po’ di cozze, proverò la vostra ricetta, grazie!!
grazie a te Aless e una felice giornata!