La panzanella toscana, un antipasto tipico toscano realizzato con il pane toscano raffermo, verdure e il tutto condito con del buon olio extravergine d’oliva.
La panzanella è perfetta da consumare nella calde giornate estive in quanto viene consumata fredda.
Provate a farla con il pane fatto in casa, una vera prelibatezza tutta da provare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la panzanella toscana:
Strumenti per la panzanella toscana:
Passaggi per la preparazione della panzanella toscana:
Su un tagliere tagliate a pezzetti il pane sciocco toscano raffermo, mettetelo in una ciotola aggiungete l’aceto di vino bianco e l’acqua fredda, lasciatelo ammollare per 30 minuti senza girarlo, poi trascorso il tempo giratelo bene con le mani.
Pelate il cetriolo grande, eliminate le due estremità, dividetelo a metà per il lungo e poi tagliatelo a fettine sottili, mettetelo in una ciotola.
Pelate la cipolla rossa, dividetela a metà e tagliatela sottilmente, unitela ai cetrioli tagliati a fettine.
Per ultimo lavate ed asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi.
Quando le verdure sono pronte, prendete la ciotola con il pane e con le mani mescolatelo nuovamente, aggiungete le verdure e le foglie di basilico precedentemente lavate bene ed asciugate e con le mani spezzettate le foglie.
Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e girate bene gli ingredienti, conservate in frigo fino all’uso, per gustarla al meglio si consiglia di prepararla alcune ore prima di consumarla.
Note
Se non avete il pane toscano potete sostituirlo con le pane raffermo di tipo casereccio, senza l’aggiunta di oli o altri ingredienti.
Seguiteci anche su facebook.
su YOUTUBE.
su PINTEREST
Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.