Pangrattato fatto in casa

Il pangrattato fatto in casa,  sano e perfetto per utilizzare il pane raffermo avanzato.

Il procedimento è molto facile e veloce, si conserva in un vaso di vetro per 6 mesi, ricordatevi sempre di mettere una foglia di alloro dentro il pangrattato, l’alloro è un potente antibatterico e repellente per gli insetti.

Un’altro aspetto positivo del pangrattato fatto in casa è quello economico, costa molto meno rispetto a quello acquistato, è molto più naturale e senza aggiunta di conservanti o altri ingredienti.

Per la realizzazione del pangrattato fatto in casa CONSIGLIAMO di utilizzare del pane toscano sciocco o altro pane che non contenga olio o pane scongelato.

Pangrattato fatto in casa1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni300 grammi di pangrattato
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pangrattato fatto in casa:

Strumenti per il pangrattato fatto in casa:

1 Coltello
1 Teglia

Passaggi per la preparazione del pangrattato fatto in casa:

Prendete il pane raffermo, avendo prima la cura di controllare che non abbia sviluppato della muffa che si può formare sul pane con l’umidità che c’è in cucina e le spore in questo ambiente umido potrebbero proliferare.

Tagliate il pane raffermo a fette spesse circa un paio di centimetri e poi ogni fetta a listarelle e ogni listarella a pezzetti in modo da ottere dei cubi di pane, metteteli in una teglia che vada in forno e fateli tostare a 160° per 5 minuti circa.

Il pane deve asciugarsi bene, non deve abbrustolire.

Tirate fuori dal forno il pane e fatelo raffreddare molto bene.

Mettete il pane tostato nel mixer e frullatelo, potete scegliere se frullarlo finemente oppure tritarlo più grossolano in base alla preparazione che dovete fare, noi in casa abbiamo due conternitori per il pangrattato uno tritato fine e l’altro più grossolano.

Una volta preparato il pangrattato mettelelo nel barattolo, aggiungete la foglia di alloro e chiudete bene, ricordatevi di conservalo lontano dalla luce solare e in un luogo asciutto.

Vi consigliamo di utilizzare del pane che fate voi, noi abbiamo utilizzato il pane sciocco toscano, senza sale perfetto per utilizzare il pangrattato anche in preparazioni non salate.

FAQ (Domande e Risposte)

Quanto dura il pangrattato fatto in casa?

fino a 6 mesi se conservato in un luogo lontano dalla luce solare e asciutto.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Pangrattato fatto in casa”

  1. brava Cris! Anche mia mamma lo faceva sempre e un po’ lo lasciava più grosso per metterlo nei ripieni per le verdure (melenzane e peperoni principalmente)… ma volevo chiederti una cosa: quanto tempo secondo te può durare se conservato bene in barattolo in un posto fresco? Con fatto che sto a dieta ora uso poco il pangrattato… Grazie ^_^

    1. Giovanna secondo me dura tranquillamente 2 settimane anche perchè il pane è prima tostato. io lo conservo nell’armadietto dove metto la pasta. Ciao

  2. brava!!!anche io lo faccio in casa ma ho la fortuna di trovare dal mio panettiere di fiducia la busta di pane già tostato e siccome in famiglia piace a grana grossa, lo grattugio nel mixer alla massima velocità ma per pochissimo……kiss raffaella!!!

    1. Grazie. puoi anche far tostare il pane senza tagliarlo a pezzi e poi grattugiarlo con la grattugia a maglia grossa! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.