Gianduiotti, cioccolatini tipici piemontesi.

I gianduiotti, deliziosi cioccolatini preparati in piemonte con cioccolato di qualità e tante nocciole.

I cioccolatini gianduiotti vennero presentati al pubblico nel carnevale del 1865 dalla maschera torinese Gianduja (da cui prende il nome) che le distribuiva per le strade della città.

Abbiamo fatti  molti esperimenti per la realizzazione di questa ricetta e devo dire che seguendo questa semplice ricetta otterrete di gianduiotti che assomigliano molto anzi moltissimo agli originali.

Per la realizzazione di questi cioccolatini abbiamo usato uno stampo in silicone per gianduiotti per mantenere la loro classica forma.

I vostri ospiti rimarranno colpiti dalla bontà di questi cioccolatini e le vostre amiche anche un po’ invidiose perché sembrano difficilissimi da preparare ma in realtà sono facili e con solo 2 ingredienti.

gianduiotti

Ingredienti per 24 gianduiotti:

240 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità.

100 grammi di crema di nocciole

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente oppure anche nel microonde e quando è sciolto  giratelo bene con una spatola fino quando si è intiepidito.

Aggiungete la crema di nocciole e girate ancora molto bene.

Prendete uno stampo in silicone per gianduiotti  e versatevi il cioccolato fuso.

Riempitelo fino al bordo e passate una spatola in modo che il cioccolato in eccesso vada via e mettete in frigo per un paio d’ore.

Una volta freddi togliete i cioccolatini dallo stampo e metteteli in un piatto o incartateli con carta dorata o argentata, conservateli in un luogo fresco o in frigorifero durante la stagione estiva, l’unica cosa che mettendoli in frigo si formerà una leggera patina opaca sul cioccolatino, è normale che succeda.

Se li mettete su un piatto consigliamo di foderare il piatto con un foglia di carta forno, in questo modo i cioccolatini gianduiotti non si attaccano sul piatto.

Note:

La crema di nocciole la trovate tranquillamente nei supermercati oppure nel web, non intendiamo la nutella ma la crema realizzata con le nocciole frullate, è un po’ costosa ma vi assicuriamo che vale la pena per la realizzazione di questa golosa ricetta.

22 Risposte a “Gianduiotti, cioccolatini tipici piemontesi.”

  1. E io che quando ho letto “crema di nocciole” ho pensato subito alla famosa crema spalmabile di nocciole!!! 😀
    Bella ricetta, semplice e sicuramente golosa. Ho degli stampini per cioccolatini che aspettano di essere riempiti e credo che presto proverò la vostra ricetta.
    🙂

    1. Ciao Anna Maria, non sono concorde con il tuo pensiero, sono buonissimi e anche da fare non sono difficilissimi, con un po’ di pratica tutto riesce bene. dove hai trovato difficoltà? cosi posso aiutarti. a presto

  2. Ciao!volevo chiedervi se con questa ricetta,oltre ai gianduiotti posso fare anche crema gianduia x farcire le torte grazie e tanti complimenti!

    1. Ciao Barbara grazie dei complimenti, non puoi utilizzare questa ricetta per farcire le torte perchè raffreddandosi viene dura, puoi al massimo provare aggiungendo al composto della panna montata per renderla più morbida. ciaoooo a presto

  3. Hello, I would love to try your recipe for gianduiotti. I’d like to make my own hazelnut cream. Is it just roasted hazelnuts that are ground to a paste? Or does it have other ingredients, like sugar, too? Thank you 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.