Gelato al caffè senza zucchero, ricetta furba con il frullatore

Il gelato al caffè senza zucchero, una ricetta furba anzi furbissima realizzata con il frullatore, il segreto è molto semplice basta realizzare dei cubetti di latte e caffè congelati e poi frullarli, per avere sempre a portata di mano un gelato leggero, dietetico e rinfrescante. I golosoni possono stare tranquilli nella ricetta abbiamo messo anche il procedimento per realizzare il gelato al caffè con lo zucchero e con la panna… poi non dite che non pensiamo a tutti! Il gelato al caffè senza zucchero è ideale per concludere in dolcezza la cena oppure per una fresca merenda, pochissimo calorica e senza zucchero, ideale per le persone diabetiche o che seguono un regime alimentare controllato.


Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la macchina per caffè Mokona della Bialetti, che permette di utilizzare sia le cialde, sia le capsule o il caffè macinato, per un caffè cremoso e profumato… nulla a che vedere con quelli del bar!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 tazze da caffèCaffè
  • 250 mlLatte intero o scremato

Preparazione

  1. In una caraffa mettete il caffè ormai freddo e il latte, scegliete voi se preferite utilizzare il latte scremato o quello intero, noi abbiamo utilizzato quello scremato in questo modo abbiamo realizzato un gelato al caffè con pochissimi grassi e senza zuccheri. Girate bene il latte con il caffè, versate il liquido dentro ad un sacchetto per ghiaccioli da mettere in freezer oppure dentro le vaschette in plastica o in silicone per fare i ghiaccioli.

  2. Mettete in freezer e fate congelare, potete tranquillamente prepararlo in giorno prima. Una volta che i ghiaccioli sono congelati, toglieteli dal freezer, metteteli nel frullatore ed iniziate a frullare, potete aggiungere ancora poco latte freddo per avere un gelato più cremoso. Mettete il gelato in due coppe, decorate con chicchi di caffè e servite subito.  

  3. Versione zuccherata: per la versione zuccherata basta che zuccheriate il composto di latte e caffè in base ai vostri gusti, poi seguite il procedimento come da ricetta.

Note

P.s. con la dose di latte e caffè che vi abbiamo data vengono 24 ghiaccioli dose ideale per 2 persone. Se volete fare una versione ancora più golosa e non badare a calorie potete utilizzare la panna al posto del latte, proprio come fanno in gelateria. GELATO ALLA BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO con l’estrattore! SORBETTO ALLA PESCA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.