Focaccia di Locatelli, ricetta lievitata senza impasto…

La focaccia di Locatelli una vera delizia per il palato, sofficissima e saporitissima e con il vantaggio che l’impasto è facilissimo da preparare e i tempi di lievitazione sono solo di 60 minuti.

La focaccia di Locatelli vi conquiterà al primo assaggio per la sua sofficità che viene data dall’emulsione che viene messa sulla focaccia in abbondanza prima di cuocere la focaccia.

Per chi non conoscesse Giorgio Locatelli è lo chef stellato che presenta con Barbieri e Cannavacciuolo Masterchef 11 e altre edizioni precedenti.

FOCACCIA DI G.LOCATELLI
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniteglia 20×30
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia:

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
470 ml acqua a 20°
4 g lievito di birra secco
1 cucchiaino miele di acacia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g sale fino

Per l’emulsione:

50 g olio extravergine d’oliva
50 g acqua a temperatura ambiente
15 g sale fino

Strumenti necessari alla preparazione della focaccia Locatelli:

1 Ciotola
1 Teglia
1 Cucchiaio
1 Canovaccio
1 Caraffa

Passaggi per la preparazione della focaccia di Locatelli:

In una caraffa mettete 300 ml di acqua a 20°, aggiungete il miele e il lievito di birra secco e girate bene in modo da far sciogliere il lievito di birra.

In una ciotola mettete la farina 00, la farina Manitoba o farina di tipo 2 buratto e il sale e con un cucchiaio girate bene gli ingredienti.

Aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, l’olio extravergine d’oliva e girate bene in modo da iniziare ad amalgamare gli ingredienti, unite poco per volta l’acqua e quando avete un composto compatto non aggiungete altra. Il quantitativo dell’acqua dipende molto da quanto ne assorbe la farina, per questo consigliamo di non metterla tutta in una volta per evitare di ottenere un composto troppo liquido.

Ungete leggermente la parte superficiale dell’impasto, coprite con un canovaccio di cotone e fare riposare per 10 minuti.

Mentre aspettate i 10 minuti mettete in una ciotola l’olio extravergine d’oliva, l’acqua e il sale e con una forchetta sbattete bene gli ingredienti in modo da ottenere un emulsione.

Prendete una teglia 20×30 e spennellatela con l’emulsione, mettete il composto nella teglia e lasciatelo riposre per 10 minuti coperta con un canovaccio (non dovete stenderla o altro).

Trascorso il tempo ungetevi le mani con l’olio e stendete l’impasto nella teglia partendo dal centro per arrivare ai bordi, fate riposare per 20 minuti sempre coperto con un canovaccio.

Fate delle fossette nell’impasto e mettete l’emulsione sopra (è normale che ci sia molto liquido), fate lievitare per altri 20 minuti.

Fate scaldare il forno a 220°, quando è caldo infornate la focaccia e fate cuocere per 25/30 minuti circa, fino a quando risulta bella dorata sia in superficie sia nella parte bassa.

Ora la vostra focaccia è pronta per essere consumata in purezza oppure farcita con affettati e formaggi.

Note:

La ricetta è tratta dal sito +Donna.

Nella versione originale viene utilizzata la farina tipo 2 di buratto del Mulino Marino ma nella ricetta originale viene scritto che si può utilizzare anche una farina con un alta percentuale di proteine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.