Focaccia con cipolle e tonno, ricetta sfiziosa e saporita

La focaccia con cipolle e tonno, una ricetta sfiziosa e saporita, perfetta per ogni occasione dall’aperitivo a come secondo piatto, oppure da proporre tagliata a piccoli pezzetti ed offrire ai nostri ospiti in occasione di feste o buffet.

La focaccia con cipolle e tonno è preparata con un impasto sofficissimo realizzato con farina di grano duro e farina 0.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 + levitazione minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    2 teglie 20×30
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

per la focaccia:

  • Farina di grano duro 300 g
  • Farina 0 300 g
  • Lievito di birra secco 1 bustina
  • acqua tiepida 300/400 ml
  • sale fine 2 cucchiaini

per la farcia

  • Cipolle bionde grandi 3
  • Tonno sott’olio sgocciolato 300 g
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Preparazione

  1. In una ciotola mettete 200 ml di acqua tiepida aggiungete il lievito di birra e con un cucchiaio girate bene fino a quando il lievito non si sarà sciolto bene.

    Nella planetaria mettete le due farine, aggiungete  l’acqua con il lievito di birra sciolto ed azionate l’apparecchio, fate lavorare per qualche minuto aggiungete altri 100 ml di acqua e il sale e lasciate l’apparecchio acceso per 10 minuti circa, se vedete che l’impasto è troppo denso aggiungete altri 50 /100 ml di acqua tiepida (considerate solo che l’impasto deve essere abbastanza sodo).

    Quando avete ottenuto un impasto amalgamato spegnete la planetaria, trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore nel forno con solo la luce accesa.

    Se non avete la planetaria potete tranquillamente fare l’impasto a mano, mettendo prima le due farine in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua con il lievito e con un cucchiaio iniziate a lavorare il composto, poi aggiungete la restante acqua e il sale, quando il composto inizia ad amalgamarsi trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, mettete il panetto in una ciotola capiente infarinata, copritela con pellicola e fate lievitare.

  2. Mentre l’impasto per la focaccia lievita, pelate le cipolle, tagliatele a fette sottili, mettetele in una padella, aggiungete l’olio e fate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, salando leggermente, se gradite potete aggiungere anche dei pezzi di acciuga sott’olio.

    Fate raffreddare le cipolle.

  3. Quando l’impasto è lievitato mettetelo su una spianatoia infarinata, lavoratelo qualche minuto e dividetelo in due parti, oliate le due teglie e mettete su una teglia un pezzo di impasto, con le mani stendetelo bene sulla teglia.

    Mettete sulla base lievitata metà delle cipolle, sistemandole bene sulla focaccia in modo da coprire tutta la superficie, aggiungete anche 150 grammi di tonno sott’olio scolato dall’olio distribuendolo per tutta la superficie della focaccia, fate lo stesso procendimento con la seconda focaccia utilizzando tutti gli ingredienti.

    Fate cuocere le focacce a forno già caldo a 200° per 30 minuti circa, fino a quando la base è ben dorata.

    Servita al focaccia con cipolle e tonno appena sfornata o a temperatura ambiente.

Note

Potete realizzare anche una focaccia unica usando una teglia grande.

Da non perdere:

FOCACCIA DI GRANO DURO CON I PEPERONI

FOCACCIA CON LE ZUCCHINE GRIGLIATE E LO STRACCHINO

Precedente Tranci di gelato al limone, ricetta facile e raffinata Successivo Rotolini di frittata con prosciutto e formaggio, ricetta sfiziosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.