Focaccia con cipolle e tonno, ricetta sfiziosa e saporita

La focaccia con cipolle e tonno, una ricetta sfiziosa e saporita, perfetta per ogni occasione dall’aperitivo a come secondo piatto, oppure da proporre tagliata a piccoli pezzetti ed offrire ai nostri ospiti in occasione di feste o buffet. La focaccia con cipolle e tonno è preparata con un impasto sofficissimo realizzato con farina di grano duro e farina 0.

Focaccia con cipolle e tonno-17
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 teglie 20×30
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia con cipolle e tonno:

per la focaccia:

  • 300 gFarina di grano duro
  • 300 gFarina 0
  • 1 bustinaLievito di birra secco
  • 300 mlacqua tiepida
  • 2 cucchiainisale fine

per la farcia

  • 3Cipolle bionde grandi
  • 300 gTonno sott’olio sgocciolato
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione della focaccia con cipolle e tonno:

  1. In una ciotola mettete 200 ml di acqua tiepida aggiungete il lievito di birra e con un cucchiaio girate bene fino a quando il lievito non si sarà sciolto bene. Nella planetaria mettete le due farine, aggiungete  l’acqua con il lievito di birra sciolto ed azionate l’apparecchio, fate lavorare per qualche minuto aggiungete altri 100 ml di acqua e il sale e lasciate l’apparecchio acceso per 10 minuti circa, se vedete che l’impasto è troppo denso aggiungete altri 50 /100 ml di acqua tiepida (considerate solo che l’impasto deve essere abbastanza sodo). Quando avete ottenuto un impasto amalgamato spegnete la planetaria, trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore nel forno con solo la luce accesa. Se non avete la planetaria potete tranquillamente fare l’impasto a mano, mettendo prima le due farine in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua con il lievito e con un cucchiaio iniziate a lavorare il composto, poi aggiungete la restante acqua e il sale, quando il composto inizia ad amalgamarsi trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, mettete il panetto in una ciotola capiente infarinata, copritela con pellicola e fate lievitare.

  2. Mentre l’impasto per la focaccia lievita, pelate le cipolle, tagliatele a fette sottili, mettetele in una padella, aggiungete l’olio e fate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, salando leggermente, se gradite potete aggiungere anche dei pezzi di acciuga sott’olio. Fate raffreddare le cipolle.

  3. Quando l’impasto è lievitato mettetelo su una spianatoia infarinata, lavoratelo qualche minuto e dividetelo in due parti, oliate le due teglie e mettete su una teglia un pezzo di impasto, con le mani stendetelo bene sulla teglia. Mettete sulla base lievitata metà delle cipolle, sistemandole bene sulla focaccia in modo da coprire tutta la superficie, aggiungete anche 150 grammi di tonno sott’olio scolato dall’olio distribuendolo per tutta la superficie della focaccia, fate lo stesso procendimento con la seconda focaccia utilizzando tutti gli ingredienti. Fate cuocere le focacce a forno già caldo a 200° per 30 minuti circa, fino a quando la base è ben dorata. Servita al focaccia con cipolle e tonno appena sfornata o a temperatura ambiente.

Note

Potete realizzare anche una focaccia unica usando una teglia grande. Da non perdere: FOCACCIA DI GRANO DURO CON I PEPERONI FOCACCIA CON LE ZUCCHINE GRIGLIATE E LO STRACCHINO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.