Ananas al rum, ricetta di facile e veloce preparazione

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

L’altra sera avevamo ospiti a casa e per frutta abbiamo servito l’ananas al rum…. senza dire ai nostri ospiti che c’era il rum…. risultato tutti entusiasti e il bis è stato fatto da tutti gli ospiti.

Se ci sono dei bambini preparatene da parte solo con lo zucchero.

Potete servire l’ananas al rum anche per un aperitivo sfizioso e originale, servitelo in piccole ciotole con dei bastoncini di legno, ottimo durante la stagione estiva per il suo sapore fresco… poi l’ananas è un ottimo alleato per la nostra salute… forse senza rum ;).

ANANAS AL RUM

Ingredienti per4/6 persone:

1 ananas di dimensione media

1 bicchiere  di rum

3 cucchiai di zucchero semolato

Il procedimento è molto semplice, prendete l’ananas tagliate con un coltello seghettato la parte terminale della calotta e il ciuffo (che utilizzerete per la decorazione).

Mettete l’ananas su un tagliere e rimuovete bene la buccia e se rimangono dei peduncoli toglieteli con la punta di un coltello e tagliate l’ananas  a fette spesse 1 centimetro circa.

Tagliate ogni fetta a metà, togliete la corteccia dura e successivamente tagliatelo a spicchi.

In una ciotola capiente mettete il rum e lo zucchero e girate bene in modo da far sciogliere lo zucchero il più possibile ed aggiungete i pezzi di ananas e girate abbondantemente.

Lasciate per un paio di ore l’ananas nel rum in modo che si insaporisca bene (potete prepararlo anche il mattino per la sera, basta che coprite la ciotola con pellicola trasparente e lo mettete in frigorifero).

Ora di servire l’ananas toglietelo da frigorifero 10 minuti prima, mettetelo nelle singole ciotole e decorate con delle foglioline di menta.

Per un tocco in più..quando servite l’ananas nelle singole ciotole spolverizzate con dello zucchero di canna e servite, ottimo l’effetto al palato del croccante dello zucchero con il morbido del frutto esotico.

Da non perdere:

ANANAS CARAMELLATO

4 Risposte a “Ananas al rum, ricetta di facile e veloce preparazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.