Un dolce al limone facile e buonissimo il dolce al limone senza burro latte e uova è una vera delizia. Una torta sofficissima , umida da farcire con una crema al limone che si prepara in 5 minuti. Perfetta per colazione o per merenda o anche da servire dopo pranzo o cena, ha quel sentore di limone fresco e profumato. Se ti piacciono i dolci tutti vegetali prova la torta al cioccolato senza burro latte e uova. Puoi anche provare i brownies tutti vegetali o anche la cheesecake vegan . Due torte super veloci, tutte vegetali sono la crazy cake al cioccolato e la torta di mele senza ciotola.
Per la realizzazione di questa torta mi raccomando di utilizzare limoni bio con buccia edibile. Quello che ho utilizzato io è del nostro alberello, piccolino , forse non bellissimo, ma molto profumato.
Non ci resta che metterci al lavoro e prepariamo insieme la torta al limone senza burro latte e uova.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione della torta al limone senza burro latte e uova
per la crema
Strumenti
Questo post contiene link di affiliazione
Passaggi per la preparazione della torta al limone senza burro latte e uova
Prepara la torta mettendo in una ciotola il latte vegetale con l’olio. Unisci la farina setacciata con l’amido, il lievito e mescola. Unisci lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone, termina con un pizzico di sale. Mescola il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Versa in una teglia , 20-25 cm, rivestita con carta forno ed inforna a 180° per 45 minuti, fai comunque la prova stecchino.
Prepara la crema mettendo in una casseruola l’amido di mais e aggiungi la bevanda vegetale mescolando con una frusta a mano. Unici il succo di limone, la curcuma ( facoltativa) e la scorza. Poni sul fuoco e cuoci sempre mescolando fino a quando la crema non si addensa. Copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.
Quando la torta sarà fredda tagliala a metà e farcisci con la crema. Lascia riposare due o tre ore prima di portare in tavola con zucchero a velo.
Conservazione
Puoi conservare la torta sotto una campana di vetro per un paio di giorni o in frigo per tre, quattro giorni.
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
