ricetta del tiramisù al limone

ricetta del tiramisù al limone
ricetta del tiramisù al limone

ricetta del tiramisù al limone

Oggi vi lascio la ricetta del tiramisù al limone.
Un dolce tipicamente estivo, delicato e rinfrescante, che possiamo servire in tutte le occasioni.
Generalmente io pastorizzo sempre le uova fresche, soprattutto d’ estate, quando preparo il tiramisù, che consiste nel montare le uova con uno sciroppo di zucchero e acqua bollente che faremo scendere a filo durante la montatura della crema. Ma vediamo come fare….
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 6 persone
500 gr di mascarpone freschissimo
3 tuorli
280 gr di zucchero semolato
3 limoni
20 ml di limoncello
14 savoiardi
Prepariamo subito la nostra ricetta del tiramisù al limone: in un pentolino, riuniamo 200 gr di zucchero con un cucchiaio di acqua. Mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere, portando ad ebollizione. Il nostro sciroppo, che utilizzeremo per pastorizzare le nostre uova, sarà pronto quando formerà delle grosse bolle, ma resterà chiaro.
In una ciotola riuniamo i tuorli e iniziamo a montare con le fruste elettriche, facendo scendere a filo il nostro sciroppo di zucchero. Montiamo fino a che saranno spumosi ed il composto sarà ben freddo. Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a montare la crema, dove uniremo il succo di un limone.
Strizziamo i limoni rimasti, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, lo zucchero rimasto e facciamo sciogliere a fuoco dolce. Lasciamo raffreddare, dopodichè uniamo il limoncello.
Inzuppiamo i savoiardi nello sciroppo di limone, adagiamo una prima fila in un vassoio, versiamoci la metà della crema di mascarpone, continuiamo con un’ altra fila di savoiardi inzuppati e la restante crema. Decoriamo la superficie con fette di limone e riponiamo in frigorifero fino al momento di servire.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

2 Risposte a “ricetta del tiramisù al limone”

  1. Secondo me questa ricettanon si può realizzare in quanto lo zucchero diventa scuro e si cristsllizza subito! !
    Provata e buttato tutto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.