La brioche vendéenne con pasta madre è una brioche francese che si contraddistingue per una sofficità unica. Perfetta per la colazione di tutti i giorni io l’ho preparata con la mia pasta madre, ma potete fare un panetto con 10 gr lievito di birra, 50 gr acqua, 100 gr farina e poco zucchero e usarlo al posto della pasta madre quando sarà raddoppiato.
- DifficoltàMedio
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gpasta madre
- 500 gFarina 0
- 120 gLatte
- 100 gZucchero
- 2 cucchiaiPanna fresca liquida
- 75 gBurro
- 2Uova
- 1 pizzicoSale
- 1 pizzicoVaniglia in polvere
- per spennellare
- 2 cucchiaiZucchero
- 2 cucchiaiAcqua
Preparazione
Impastiamo la farina il latte, la pasta madre e lo zucchero. Aggiungiamo un uovo alla volta aspettando che la dose precedente sia stata ben assorbita. Versiamo il burro morbido, la panna, il sale, la vaniglia. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia che ribaltiamo sul piano da lavoro e a cui facciamo, aiutandoci con della semola, delle pieghe a 3 ( se hai bisogno segui questo tutorial) fino a raggiungere una consistenza non appiccicosa. Facciamo quindi lievitare 4 ore circa. Dividiamo l’impasto in 8 palline che mettiamo a lievitare in due stampi per plum cake ( 4 per stampo)per circa 3 ore. Spennelliamo con burro fuso e cuociamo a 180° per circa 20 minuti. Appena sformiamo spennelliamo con sciroppo di acqua e zucchero.
Note
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara. Clicca qui per tornare alla HOME!
ciao, secondo te se utilizzo 12,5 gr di lievito di birra, aggiungendo 100 gr di farina e 50 gr di acqua è fattibile la realizzazione? Grazie Patrizia
ciao! nell’intro è scritto come fare con lievito di bitta 🙂