Pubblicità

Pasta con crema di avocado e pomodorini

Pasta con crema di avocado, un primo piatto freddo estivo, semplice e veloce da preparare, perfetto per un pranzo di tutti i giorni. Questa ricetta è ideale anche per gli intolleranti o gli allergici al glutine, perché preparata con pasta di ceci. Una variante alla pasta fredda di lenticchie con pesto di avocado, gamberetti e pomodorini, ma in versione vegetariana.

Dal punto di vista vitaminico, la pasta di legumi è una buona sorgente di vitamine B ed è perfetta nella dieta per la celiachia e per l’intolleranza al lattosio. Ci possono essere diversi tipi di pasta di legumi: con lenticchie rosse, con i piselli o con i ceci, come nella mia ricetta. Si presta a innumerevoli condimenti e adoro questo tipo di pasta. Spesso, quando sono sola a pranzo, la preparo con un semplice sugo di pomodoro. Ma oggi ve la propongo con crema di avocado, feta e pomodorini. Un condimento tipicamente estivo e quindi un primo piatto perfetto da gustare freddo.

Per questa versione, vi consiglio di cuocere la pasta in una casseruola in abbondante acqua salata e non in pentola a pressione. È un tipo di pasta che non si presta a questo metodo di cottura. Oltretutto, i suoi tempi di cottura sono nettamente inferiori a quelli che si impiegano per cuocere la classica pasta di grano duro. Semplice, veloce e gustosa, la pasta con crema di avocado e pomodorini sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti estivi, leggete anche:

pasta con crema di avocado e pomodorini
Pasta con crema di avocado e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con crema di avocado

250 g pasta di ceci
1 avocado
200 g feta
250 g pomodorini ciliegino
40 g olio extravergine d’oliva
15 g succo di limone
sale (q.b.)
377,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 377,44 (Kcal)
  • Carboidrati 16,21 (g) di cui Zuccheri 6,03 (g)
  • Proteine 12,24 (g)
  • Grassi 30,52 (g) di cui saturi 9,00 (g)di cui insaturi 8,25 (g)
  • Fibre 6,13 (g)
  • Sodio 1.154,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 302 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi

Preparazione della pasta con crema di avocado

Per prima cosa, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Dopodiché scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e trasferitela in una bacinella per farla raffreddare.

Pulite poi l’avocado, tagliatelo a metà e privatelo del nocciolo. Ricavate quindi la polpa e trasferitela nel bicchiere di un frullatore o di un minipimer. Unite anche il succo di limone, 10 g di olio, regolate di sale e pepe e frullate fino a ottenere una crema liscia.

Lavate ora i pomodorini e tagliateli in quarti, e tagliate a cubetti anche la feta. Unite ora la crema di avocado alla pasta con l’olio restante e mescolate. Aggiungete poi anche i pomodorini e la feta e mescolate nuovamente.

preparazione della pasta con crema di avocado e pomodorini
Preparazione della pasta con crema di avocado e pomodorini

Aggiungete un’altra spolverata di pepe, se preferite. La pasta di legumi fredda con crema di avocado, pomodorini e feta è pronta per essere portata in tavola.

mescolate e servite in tavola con altro pepe se preferite
Mescolate e servite in tavola con altro pepe, se preferite.

Conservazione e consigli per la pasta con crema di avocado

La pasta fredda di legumi può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

FAQ Domande e Risposte per la pasta con crema di avocado

Con cosa posso sostituire la feta?

In alternativa alla feta, puoi utilizzare del primo sale o un altro formaggio di tuo gradimento.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità