Pasta con crema di avocado, un primo piatto freddo estivo, semplice e veloce da preparare, perfetto per un pranzo di tutti i giorni. Questa ricetta è ideale anche per gli intolleranti o gli allergici al glutine, perché preparata con pasta di ceci. Una variante alla pasta fredda di lenticchie con pesto di avocado, gamberetti e pomodorini, ma in versione vegetariana.
Dal punto di vista vitaminico, la pasta di legumi è una buona sorgente di vitamine B ed è perfetta nella dieta per la celiachia e per l’intolleranza al lattosio. Ci possono essere diversi tipi di pasta di legumi: con lenticchie rosse, con i piselli o con i ceci, come nella mia ricetta. Si presta a innumerevoli condimenti e adoro questo tipo di pasta. Spesso, quando sono sola a pranzo, la preparo con un semplice sugo di pomodoro. Ma oggi ve la propongo con crema di avocado, feta e pomodorini. Un condimento tipicamente estivo e quindi un primo piatto perfetto da gustare freddo.
Per questa versione, vi consiglio di cuocere la pasta in una casseruola in abbondante acqua salata e non in pentola a pressione. È un tipo di pasta che non si presta a questo metodo di cottura. Oltretutto, i suoi tempi di cottura sono nettamente inferiori a quelli che si impiegano per cuocere la classica pasta di grano duro. Semplice, veloce e gustosa, la pasta con crema di avocado e pomodorini sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti estivi, leggete anche:
Conservazione e consigli per la pasta con crema di avocado
La pasta fredda di legumi può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.