Cous cous con asparagi feta e fragole

Il cous cous con asparagi è un piatto unico perfetto da preparare per un pranzo fuori casa. Una variante all’insalata di riso venere con fragole e feta che avevo preparato l’anno scorso proprio in questo periodo. Il cous cous con asparagi è un primo piatto freddo e dal sapore inaspettato. La dolcezza delle fragole e degli asparagi è perfettamente contrastata dalla presenza della festa, che rende questa insalata di cous cous davvero originale. Può essere preparata in anticipo e perfetta anche per un pic nic fuori porta. Ora però seguitemi in cucina, perché il cous cous con asparagi fragole e feta sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di piatti freddi, leggete anche

cous cous con asparagi feta e fragole
cous cous con asparagi feta e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per il cous cous con asparagi

150 g couscous cotto
400 g asparagi
200 g feta
300 g fragole
200 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
228,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 228,35 (Kcal)
  • Carboidrati 18,35 (g) di cui Zuccheri 4,65 (g)
  • Proteine 10,13 (g)
  • Grassi 13,41 (g) di cui saturi 7,02 (g)di cui insaturi 2,81 (g)
  • Fibre 3,08 (g)
  • Sodio 1.348,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 226 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il cous cous con asparagi occorre

Passaggi

Preparazione del cous cous con asparagi fragole e feta

Per prima cosa preparate il cous cous. Versatelo in una bacinella e a parte portate a bollore l’acqua con l’olio e il sale. Appena avrà raggiunto il bollore, versate l’acqua nella bacinella con il cous cous e lasciate riposare per 10 minuti.

A parte pulite gli asparagi togliendo la parte più legnosa del gambo e tagliateli a tocchetti. Dopodiché sbollentateli per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.

Pulite poi le fragole togliendo la parte verde e tagliatele a spicchi e successivamente tagliate anche la feta a cubetti. Riprendete ora il cous cous e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete quindi gli asparagi, le fragole e la feta e mescolate.

preparazione del cous cous con asparagi
preparazione del cous cous con asparagi

Condite con aceto balsamico se preferite e servite.

condite il cous cous con aceto balsamico e servite
condite il cous cous con aceto balsamico e servite

Variazioni e consigli

Questa ricetta può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. In alternativa alla feta potete utilizzare del primo sale.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria