Cotoletta alla valdostana in friggitrice ad aria

La cotoletta alla valdostana è un secondo piatto tipico della Valle D’Aosta, perfetto per una cena quotidiana o con amici e parenti.

La ricetta è molto semplice e si prepara in pochi minuti. La bistecca alla valdostana altro non è che una cotoletta di vitello, riempita con prosciutto cotto e fontina. Queste cotolette vengono poi solitamente fritte nel burro chiarificato o in alternativa in abbondante olio per friggere. Oggi vi propongo la mia versione con la friggitrice ad aria. Un metodo di cottura che oltre a permettere un risparmio di tempo è sicuramente più leggero. Il taglio di carne solitamente utilizzato è il controfiletto di vitello, ma possono anche essere utilizzate le lombate senza l’osso o la fesa di vitello.

Un secondo piatto davvero appetitoso e da leccarsi i baffi! Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la cotoletta alla valdostana in friggitrice ad aria sarà pronta in un click!

Vi possono anche interessare:

cotoletta alla valdostana in friggitrice ad aria
cotoletta alla valdostana in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la cotoletta alla valdostana

4 vitello (fette)
80 g fontina
120 g prosciutto cotto
3 uova
pangrattato
farina 00 (q.b.)
10 g olio extravergine d’oliva
422,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 422,40 (Kcal)
  • Carboidrati 11,12 (g) di cui Zuccheri 0,92 (g)
  • Proteine 33,62 (g)
  • Grassi 26,64 (g) di cui saturi 11,49 (g)di cui insaturi 11,88 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 595,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cotoletta alla valdostana occorre

Passaggi

Preparazione della cotoletta alla valdostana

Per prima cosa sciacquate molto bene la carne sotto l’acqua corrente e asciugatela con della carta da cucina. Dopodiché battetela leggermente con il batticarne. Avvolgete ora la fetta di fontina con il prosciutto, disponeteli al centro delle fette di carne facendo attenzione che rimangano i bordi liberi e chiudete a libro con l’altro lembo di carne.

Passate quindi le valdostane prima nella farina sigillando bene i lati, poi nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato. Fate questa operazione due volte.

Appoggiate successivamente le bistecche alla valdostana su un piatto, cospargete con olio su entrambi i lati e disponetele nel cestello della friggitrice. Infine cuocete a 180° C per 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.

preparazione della cotoletta alla valdostana
preparazione della cotoletta alla valdostana

Le cotolette alla valdostana sono pronte! Servitele calde e filanti.

servite le cotolette alla valdostana calde e filanti
servite le cotolette alla valdostana calde e filanti

Variazioni e consigli

Le cotolette alla valdostana meglio se consumate subito. Potete impanarle in anticipo e cuocerle poco prima di portarle in tavola.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria