Brownies al cioccolato

Lo facciamo oggi un viaggetto in America? Questi brownies al cioccolato hanno conquistato tutti e sono sicura che non potrete più fare a meno di mangiarli. Questi biscotti al cioccolato sono un tipico dessert della cucina statunitense ed è chiamato così per via del loro colore scuro. Sono dolcetti che vengono tagliati a quadrotti e spesso sono ricoperti con della glassa. Possono inoltre contenere scaglie di cioccolato, nocciole o altra frutta secca e essere aromatizzati a vari gusti.

Oggi vi presento la mia versione, semplicemente al cioccolato. Io ho utilizzato quello fondente, ma potete anche utilizzare quello al latte diminuendo però la dose dello zucchero. Oltre al cioccolato, per preparare questa ricetta si utilizzano farina, uova, burro e zucchero. Insomma tutti ingredienti che abbiamo nella nostra dispensa. Non so se questa sia la versione originale, ma vi assicuro che dopo il primo morso ne vorrete subito ancora. Vi confesso che ho già in programma di realizzarne altri con delle varianti, ma voi fate finta che non vi ho detto nulla! Una ricetta semplice e veloce da realizzare. Potete inoltre gustare questi biscotti a colazione o a merenda con del latte caldo o una tazzina di caffè. Saranno ancora più golosi come dopo pasto con una pallina di gelato o della panna montata, magari in occasione di una cena tra amici. Noi li abbiamo gustati così, nella loro semplicità. Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i brownies al cioccolato saranno pronti in un click!

Vi possono anche interessare:

brownies al cioccolato
brownies al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i brownies al cioccolato

2 uova
150 g zucchero
200 g cioccolato fondente
200 g burro
80 g farina 00
15 g cacao amaro in polvere
950,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 950,72 (Kcal)
  • Carboidrati 70,33 (g) di cui Zuccheri 40,54 (g)
  • Proteine 13,57 (g)
  • Grassi 70,58 (g) di cui saturi 44,47 (g)di cui insaturi 24,86 (g)
  • Fibre 10,11 (g)
  • Sodio 51,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 166 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare i brownies al cioccolato occorre

Passaggi

Preparazione dei brownies al cioccolato

Per prima cosa tagliate il cioccolato a scaglie e scioglietelo sul fuoco o nel microonde. Sciogliete anche il burro, mescolateli e lasciateli raffreddare. A parte montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi anche il cioccolato con il burro sciolti e raffreddati, il cacao amaro e la farina continuando a montare con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Versate ora il composto in una teglia foderata con carta forno, livellate bene la superficie e cuocete i forno statico a 180° C per 30 minuti.

preparazione dei brownies al cioccolato
preparazione dei brownies al cioccolato

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i brownies, lasciateli raffreddare e tagliateli a quadrotti.

sfornate i brownies lasciateli raffreddare e tagliate a quadrotti
sfornate i brownies lasciateli raffreddare e tagliate a quadrotti

Variazioni e consigli

I brownies al cioccolato possono essere conservati per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.

In alternativa al cioccolato fondente potete utilizzare quello al latte oppure bianco. Ovviamente vi consiglio in questo caso di diminuire la dose dello zucchero. Se preferite potete aggiungere delle nocciole tostate spezzettate grossolanamente o altra frutta secca che preferite.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria