Dahl di lenticchie rosse

Il dahl di lenticchie rosse è un piatto unico ricco e speziato, tipico della cucina indiana. Il termine dal, a volte conosciuto come “dail”, indica varie tipologie di legumi secchi: fagioli, piselli e lenticchie. Inoltre viene spesso utilizzato per chiamare le zuppe realizzate proprio con questi tipi di legumi, tra i più importanti alimenti del continente indiano. Il modo più comune per preparare il dahl quindi è sotto forma di zuppa e oggi vi propongo la mia, realizzata con lenticchie rosse.

La ricetta è molto semplice e prevede una precottura delle lenticchie in acqua. Le lenticchie utilizzate per questa ricetta sono quelle rosse decorticate, che richiedono davvero pochi minuti di cottura e non necessitano dell’ammollo. Dopo che si saranno asciugate, vengono quindi aggiunte a un trito di verdure e spezie tipiche indiane e cotte per pochi minuti con il latte di cocco. Potete servire il dahl con riso Basmati bollito come nella mia ricetta, oppure con il pane naan. Insomma un piatto unico dal sapore tipicamente indiano, che non smetterete di preparare, perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione. Ora però seguitemi in cucina, perchè il dahl di lenticchie rosse sarà pronto in un click!

Se vi possono interessare altre ricette indiane leggete anche:

dahl di lenticchie rosse
dahl di lenticchie rosse
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per il dahl di lenticchie

200 g lenticchie rosse decorticate
400 g acqua
1/2 cipolla bianca
10 g zenzero fresco
3 g curry
2 g curcuma in polvere
1 peperoncino piccante
10 g olio extravergine d’oliva
25 g passata di pomodoro
50 g latte di cocco
1 cucchiaino sale grosso
coriandolo (q.b.)

Ingredienti per il riso Basmati

200 g riso Basmati
200 g acqua
1 anice stellato
1 cucchiaino sale grosso

Strumenti

Per preparare il dahl di lenticchie occorre

Passaggi

Preparazione del dahl di lenticchie

Per prima cosa cuocete le lenticchie e il riso. Mettete i legumi in una casseruola dai bordi alti dopo averle lavate sotto l’acqua. Aggiungete quindi l’acqua, il sale e le lenticchie e cuocete fino a quando quest’ultime avranno assorbito tutta l’acqua e risulteranno morbide.

Versate ora il riso Basmati in un’altra casseruola, aggiungete l’acqua, l’anice stellato che toglierete terminata la cottura e il sale. Cuocete quindi il riso a fiamma bassa con il coperchio, fino a quando quest’ultimo avrà assorbito tutta l’acqua.

A parte pulite e tritate mezza cipolla, fate lo stesso anche con lo zenzero e il peperoncino a cui avrete tolto i semini all’interno e rosolateli quindi per alcuni minuti nella wok. Aggiungete anche il curry e la curcuma facendoli tostare per alcuni minuti. Versate la passata di pomodoro, le lenticchie cotte precedentemente e il latte di cocco. Continuate la cottura per 5 minuti a fiamma alta, fino a quando quest’ultimo sarà stato assorbito e mescolando con un cucchiaio per evitare che le lenticchie si attacchino al fondo.

preparazione del dahl di lenticchie rosse
preparazione del dahl di lenticchie rosse

Il dahl di lenticchie è pronto! Servitelo con il riso Basmati precedentemente bollito e del coriandolo tritato grossolanamente.

servite il dahl di lenticchie rosse con riso bollito e coriandolo tritato
servite il dahl di lenticchie rosse con riso bollito e coriandolo tritato

Variazioni e consigli

Il dahl di lenticchie rosse può essere conservato per uno o due giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

In alternativa al coriandolo potete anche utilizzare del prezzemolo fresco.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria