Torta salata con salmone e zucchine

In questi giorni bloccati in casa, ecco la ricetta di un piatto unico veloce, gustoso ed economico: la torta salata con salmone e zucchine. Utilizzo come sempre un rotolo di sfoglia già pronta, ma per la prima volta provo il pesce come ripieno. Il cuore della nostra torta, grazie anche alla robiola, sarà morbidissimo!

Ecco gli ingredienti:

  • rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr salmone in scatola al naturale
  • 100 gr robiola
  • 350 gr zucchine

Per preparare la torta salata con salmone e zucchine partiamo da queste ultime. Lavatele e tagliatele a rondelle, cuocendole poi con un goccino d’acqua in una padella. Sono sufficienti una decina di minuti, non voglio cucinarle troppo perché poi passeranno anche in forno. Dopo averle salate, spegnete la fiamma e fate raffreddare. Se è presente dell’acqua, scolatela.

Se avete la possibilità, utilizzate le zucchine grigliate e condite con sale e qualche erbetta: daranno più gusto alla torta.

In una ciotola versate la robiola e il salmone spezzettato: mescolate il tutto con una spatola. Come ultima cosa aggiungete le zucchine, lasciando da parte qualche rondella.

Stendete ora la pasta sfoglia in una tortiera, e riempitela con il nostro condimento. In superficie utilizzate le rondelle di zucchine tenute da parte in precedenza. Richiudete i bordi ed infornate, a forno già caldo, a 180° per 35/40 minuti. Valutate in ogni caso la durata della cottura in base alla doratura della sfoglia. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Ovviamente, se avete del salmone fresco, utilizzatelo pure dopo averlo cotto in padella.

In pochi minuti, anche utilizzando quello in scatola, avrete una torta salata gustosa, perfetta come piatto unico. Avendo tanti ingredienti diversi (pesce, verdure, formaggio) soddisferà ogni palato, nonché il fabbisogno energetico.

Cercate altre torte salate? Eccone una più invernale con le patate, e una primaverile con gli asparagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.