Danubio salato

Il Danubio salato è un pan brioche morbidissimo, composto da una serie di palline di impasto, che vengono cotte affiancate l’una all’altra. Il risultato è un bellissimo fiore di pasta lievitata che si può realizzare sia in versione dolce che in quella salata.
Un’altra cosa fondamentale: il ripieno di ogni pallina può variare, e potete utilizzare quello che più vi piace! Le indicazioni del ripieno che vi ho scritto qui sotto, infatti, possono variare in base ai gusti personali.

Per l’impasto:

  • 7 gr lievito di birra secco (o 25 gr di quello fresco)
  • 220 ml latte
  • 30 gr zucchero
  • 500 gr farina manitoba
  • 1 uovo
  • 10 gr sale fino
  • 4 cucchiaio olio EVO

Per la farcitura:

  • 2 cucchiai olive denocciolate
  • 40 gr formaggio a piacere
  • 40 gr prosciutto cotto a piacere
  • qualche pomodoro secco sott’olio

Iniziamo la preparazione del Danubio salato partendo, come per tutti i lievitati, dal lievito, che andrà sciolto nel latte intiepidito. Fatelo sciogliere per bene mescolandolo con un cucchiaino, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare una decina di minuti, finché vedrete delle bolle in superficie. Il lievito è ora attivo.

In una ciotola capiente setacciate la farina e aggiungete l’uovo intero, iniziando ad amalgamare. Aggiungete poi il vostro bicchiere di latte e lievito e mescolate con un cucchiaio. Prima che l’impasto sia troppo sodo, aggiungete come ultimi ingredienti il sale e l’olio. A questo punto iniziate a lavorare l’impasto con le mani e una volta ottenuta una palla, trasferitevi su un piano di lavoro infarinato ed impastate per una decina di minuti. Questo renderà il danubio sofficissimo.
Dopo averla lavorata, fate una palla e trasferite la pasta nuovamente nella ciotola. Fatela lievitare per due ore in luogo caldo (io utilizzo sempre l’interno del forno, spento, con la lucina accesa).

A ridosso del termine della lievitazione, potete recuperare tutti gli ingredienti della farcitura e prepararli tagliati a pezzetti. Io ho scelto 3 diverse farciture: il prosciutto insieme al formaggio, poi i pomodori secchi sott’olio fatti a striscioline, e le olive nere tagliate a rondelle.

Passate le due ore, l’impasto sarà sicuramente raddoppiato di volume. Senza lavorarlo ulteriormente, dividetelo in 18/20 palline (a seconda di quanto le fate grandi). Ognuna di queste la dovete stendere con il mattarello fino ad ottenere un cerchietto di pasta. Su questo adagiate il vostro condimento, senza esagerare. Richiudete il dischetto di pasta fino ad ottenere una nuova pallina e iniziate a disporli in una tortiera circolare. Alternate le palline con ripieni diversi, in modo tale che ogni commensale abbia gusti diversi ad ogni assaggio. Una volta pronte tutte le palline, fate nuovamente lievitare per un’ora e mezza. Al termine, vedrete che le palline saranno nuovamente cresciute e avvicinate.

Scaldate il forno a 180°. Spennellate la superficie del danubio con del latte ed infornate per 30 minuti.
Se prima dei 30 minuti vedete che la superficie tende a dorare troppo, coprite il danubio con un foglio di carta alluminio e ultimate la cottura. Una volta pronto sfornate e fate raffreddare.

Perfetto per degli aperitivi in compagnia, o anche come sostituto del pane, il Danubio salato vi sorprenderà per la sua morbidezza e il suo gusto! Inoltre, suddividendolo già in porzioni (ad esempio 3 o 4 palline) potete tranquillamente conservarlo in freezer e scongelarlo quando necessario: l’impasto resterà sofficissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.