Biscotti morbidi alla ricotta

Biscotti morbidi alla ricotta

Ricetta spettacolare nella cucina di Cook up!!!! Non ci crederete, ma questi biscotti morbidi alla ricotta hanno solo 3 ingredienti principali, niente uova, burro o olio…ma sono buonissimi!! Non sono i classici “Hai tolto tutti gli ingredienti, come fanno a sapere di qualcosa?”..provare per credere 🙂

Ingredienti per circa 15 pezzi:

  • 105 gr farina
  • 200 gr ricotta
  • 80 gr zucchero
  • 4 gr lievito
  • aroma limone (o ciò che preferite)
  • un pizzico di sale

Le parole da spendere non sono molte, perchè la preparazione è semplice: in una ciotola setacciate la farina con il lievito ed unite lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete qualche goccia di aroma di limone o di ciò che preferite (mandorla, arancia..). La parte “bagnata” di questa preparazione viene data esclusivamente dalla ricotta, che andrete ad aggiungere per ultima, dopo averla fatta scolare un pò dalla sua acqua. Amalgamate il tutto dapprima con un cucchiaio e poi impastate con le mani, aggiungendo un pochino di farina, perchè (a seconda del tipo di ricotta) l’impasto potrebbe risultare appiccicoso.

Foderate ora di carta forno la vostra teglia e iniziate a dare forma ai vostri biscotti: io ho fatto delle ciambelline a partire da dei “bisciotti” di pasta, ma potete anche fare dei semplici biscotti partendo da delle palline che andrete leggermente a schiacciare, così da avere poi una sorta di pasticcini..
Infornate a 160° per 15 minuti: per metà del tempo ho usato il forno ventilato, poi lo statico..sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

I biscotti morbidi alla ricotta vi stupiranno per la loro consistenza proprio di “pasticcino”: leggermente croccanti fuori e morbidi dentro. Perfetti per il tè pomeridiano o per le merende dei bambini con un velo di marmellata o cioccolato. Qui in un pomeriggio sono spariti: uno tira l’altro!
Provate a farli e fatemi sapere la vostra impressione!

Biscotti morbidi alla ricotta_

4 Risposte a “Biscotti morbidi alla ricotta”

  1. Questi biscotti mi piacciono molto.
    Sono semplici, leggeri ed estremamente morbidi.
    Aggiungo che non posso piacere a tutti, c’è chi non apprezza un gusto poco elaborato.

    Ps: li ho mesi sulla grata con la carta da forno e dopo 12minuti li ho girati uno ad uno e richiuso il forno, cottura ottimale 🙂

    1. Vero, gusto delicato che può non essere “abbastanza” per chi preferisce qualcosa di più deciso..
      Grazie per i complimenti e per il consiglio di cottura! 🙂 (le vostre sperimentazioni sono sempre preziose!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.