Panna cotta alle fragole

Quella che vi propongo oggi è una ricetta fresca, per deliziarvi con un dolcetto anche ora che arriva l’estate! Sono davvero facili i passaggi per fare una buonissima panna cotta alle fragole, e non bisogna nemmeno aspettare troppo tempo perchè si rapprenda!

Ingredienti per 4 coppette:

  • 250 ml panna fresca
  • 50 ml latte
  • 6 gr gelatina in fogli
  • 100 gr zucchero a velo
  • 5/6 fragole

Per cominciare lavate le fragole, togliete le foglie e tagliatele sottilmente nel senso della lunghezza. Fate intiepidire il latte e fateci sciogliere i fogli di gelatina (colla di pesce) (1). Nel frattempo prendete una ciotola o una casseruola, e, a bagnomaria, fate emulsionare la panna con una frusta (se elettrica usate una velocità bassa). Man mano che “sbattete” la panna aggiungete lo zucchero a velo. Aggiungete infine il latte con la gelatina. Mescolate ancora per circa 5 minuti, il composto dev’essere liscio, con una leggera schiuma in superficie (2). Togliete la panna cotta dal fuoco e lasciate intiepidire. Intanto potete dedicarvi alla decorazione delle coppette! Io ho usato dei bicchieri carini, ho messo una rondella di fragola sul fondo, e delle fette sulle pareti del bicchiere (3)..ovviamente potete tagliare le fragole come preferite per poter anche creare delle decorazioni..oppure fare una panna cotta unica, in uno stampo da plumcake, da tagliare direttamente a tavola (in questo caso raddoppiate le dosi!). Una volta raffreddata la panna, versatela nelle vostre coppette (io ho usato anche degli stampi da mini muffin), aggiungete qualche pezzetto di fragola, e mettete in frigo a consolidare un paio d’ore (dopo un’ora la mia panna cotta però aveva già la giusta consistenza) 🙂

Panna cotta_1

Al momento di servire la vostra panna cotta alle fragole, frullate ancora qualche fragola e aggiungete questa purea in superficie.. Dolcetto pronto!

Panna cotta alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.