Salsa mou, ricetta semplice

Salsa mou

La ricettina dolce che vi propongo oggi è quella della salsa mou, una preparazione molto semplice, ma che spesso e volentieri si trova usata in torte o semifreddi come farcitura (io ad esempio l’ho usata nella Banoffee pie, dove non può mancare!) o anche solo come decorazione. E’ anche deliziosa sul gelato o sulle cheesecake..
Preparare la salsa mou porta via non più di 10 minuti di tempo, poi va lasciata raffreddare ed è subito pronta per l’utilizzo: durante la realizzazione però, occhio alle dita, che il caramello scotta!

Ingredienti per una tazza di salsa mou:

  • 180 gr zucchero bianco
  • 170 gr zucchero di canna
  • 200 ml panna liquida
  • 1 cucchiaio burro

In una casseruola versate i due tipi di zucchero e mettete sul fuoco, al minimo. Aggiungete la panna e mescolate energicamente con una frusta. Portate a bollore e fate andare per qualche minuto. A questo punto spegnete il fornello e lasciate raffreddare per una mezz’oretta.

Passato il tempo necessario aggiungete un cucchiaio di burro e mescolate per farlo sciogliere completamente.
La salsa mou è pronta, ma va fatta raffreddare per bene! Trasferitela in una ciotola o in una pirofila e fate raggiungere la temperatura ambiente (ci vorranno un paio di ore).

Perfetta per farcire delle torte, per decorare dei cupcakes o per addolcire delle creme, la salsa mou è ottima anche spalmata (ma senza esagerare, per la salute dei vostri denti) su una fetta biscottata per colazione!
Si può inoltre conservare per circa 5 giorni, se mantenuta in frigo in un barattolo a chiusura ermetica..così potete farne molta in anticipo e utilizzarla nei giorni successivi!
E voi, in quali dolci la usate? Fatemelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.