Torta di compleanno, pan di Spagna e cioccolato

Torta di compleanno

Nel blog mancava proprio una “torta di compleanno” ufficiale..tante si prestano a questa occasione (tra le mie preferite, la crostata e la Reine de Saba), ma questa, forse per la sua semplicità, la trovo la più versatile: perfetta per il compleanno dei grandi e dei piccini..perchè l’accoppiata pan di spagna-crema al cioccolato piace a tutti!
La preparazione è facile ma un pochino lunga: prima prepariamo il pan di Spagna, poi la ganache al cioccolato..insomma, una bella mattinata vi va via..

Ingredienti per il pan di Spagna per uno stampo di 20 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • aroma limone

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 200 ml panna fresca
  • 1 cucchiaino burro

Gli ingredienti per questa torta di compleanno non sono poi molti, e non si sporcano nemmeno molte cose in cucina, ma preparate il vostro sbattitore elettrico ad un sacco di lavoro!
Pan di Spagna (tra poco farò un articolo esclusivamente per questo): in una ciotola capiente versate lo zucchero, le uova e un pò di aroma di limone ed iniziate a montare tutto con le fruste elettriche; tenetevi a fianco un orologio, perchè dovrete lavorare le uova per almeno 10-15 minuti, finchè si saranno gonfiate di circa 3 volte il volume di partenza. Otterrete un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina setacciata, incorporandola con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto di uova. Una volta amalgamato il tutto, imburrate la vostra tortiera e versateci il pan di Spagna: infornate per 20 minuti circa a 190°. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ganache al cioccolato: spezzettate il cioccolato con un coltello e tenetelo pronto da parte. In un pentolino andate a sciogliere il burro nella panna e, prima che questa arrivi ad ebollizione, spegnete il gas. Versate a questo punto il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando velocemente con una frusta. Mettete il pentolino a bagnomaria in una ciotola piena d’acqua fredda ed iniziate a montare la ganache con le fruste elettriche. Anche in questo caso una decina di minuti sono necessari. Tenete presente che con il cioccolato fondente la ganache sarà molto amara (ma nella torta si compenserà con il dolce del pan di Spagna), se la gradite più dolce usate del cioccolato al latte o aggiungete qualche cucchiaino di miele nella preparazione di quella fondente.
Composizione della torta: tagliate a metà il pan di Spagna, farcitelo con abbondante ganache al cioccolato e richiudete. Cospargete la torta di compleanno con zucchero a velo e, a me mancavano, stelline o zuccherini colorati per fare ancora più “festa”.
Conservatela in frigo, ma toglietela per tempo prima di servirla, perchè la ganache rischia di indurire troppo!

Torta di compleanno_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.