Torta salata con asparagi e pomodorini

Torta salata con asparagi e pomodorini

Le verdure della primavera si fanno spazio nella mia cucina!
Dopo tante torte salate piuttosto invernali, con cavolfiori, broccoli e patate, ecco la bella ricetta della torta salata con asparagi e pomodorini, perchè la primavera va portata anche a tavola!
Questo piatto ha subito un po’ di variazioni, volevo realizzare una torta con asparagi e prosciutto, poi sono arrivati i pomodorini, ma il prosciutto è così buono…così l’ho mantenuto. Ma se preferite una bella torta salata vegetariana potete tranquillamente evitarlo.

Ingredienti:

  • 500 gr asparagi verdi
  • 5 pomodorini
  • 100 gr prosciutto cotto a cubetti (opzionale)
  • 200 gr ricotta
  • 1 uovo
  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • burro q.b.

Per prima cosa dovete cuocere gli asparagi: puliteli tagliando la base, che è legnosa, e passateli sotto l’acqua. Questi asparagi verdi non hanno bisogno di essere pelati dallo strato superficiale, sono così sottili e teneri! Dopo averne tenuti da parte 4 per la decorazione, a tutti gli altri tagliate la punta, poi tagliate a metà il gambo e versateli in una padella, rosolandoli con un po’ di burro. Aggiungete a questo punto dell’acqua calda leggermente salata e fateli lessare per una decina di minuti. Una volta pronti scolateli e teneteli da parte.

Mentre gli asparagi cuociono lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. Tagliate a dadini anche il prosciutto cotto (se lo volete aggiungere).
In una ciotola mescolate la ricotta e l’uovo, aggiungete un pizzico di sale e tuffateci i pomodorini e il prosciutto.

A questo punto la torta salata con asparagi e pomodorini va semplicemente composta: stendete la sfoglia all’interno del vostro stampo, e ricoprite la base con gli asparagi a pezzi. Versateci ora il composto di ricotta e livellate il tutto con un cucchiaio. Rimboccate la pasta sfoglia in avanzo e decorate la superficie con i quattro asparagi mantenuti interi. Infornate per mezz’ora a 180°. Negli ultimi minuti ho usato il forno ventilato per asciugare un pò la farcitura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Servite la torta salata con asparagi e pomodorini fredda oppure tiepida, ottima come piatto unico specialmente in queste calde giornate..
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.