Muffins salati tonno e philadelphia

Muffins salati tonno e philadelphia_

Se quella di Cook up! è la cucina dell’inventiva, in questa ricetta non si smentisce per niente. Volete un antipastino o uno snack veloce, salato, ma gli ingredienti sono pochi? Questa breve ricetta vi aiuterà a realizzare dei semplicissimi muffins salati tonno e philadelphia, soffici e saporiti..
Sono inoltre privi di uova: non tanto per miei gusti o intolleranze, ma perchè in frigo proprio non ne avevo.. ma il risultato è ottimo! (se preferite la ricetta classica, leggete il post dei muffins alle verdure)

Ingredienti per 5 muffins:

  • 75 gr farina
  • 25 gr fecola di patate o amido di mais
  • 5 gr lievito istantaneo per torte salate
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 70 ml acqua
  • 60 gr philadelphia
  • 80 gr tonno in scatola (da sgocciolare)

La preparazione dei muffins salati tonno e philadelphia è molto semplice: in una ciotola versate la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete una presa di sale (ma senza esagerare, perchè il tonno è già sapido) e mescolate il tutto.

Versate ora i liquidi: l’olio extra vergine d’oliva e l’acqua, e iniziate ad amalgamare con una forchetta. A questo punto aggiungete il tonno, scartando quasi completamente l’olio della lattina, e il philadelphia: schiacciate tutto con la forchetta e mescolate, rendendo il composto omogeneo. La sua consistenza dev’essere molto densa, simile a quella dei muffins dolci. Se dovesse risultare troppo secco, aggiungete un pochino d’acqua.
Riempite per metà i vostri stampini da muffins ed infornate per 15 minuti a 180°. Potete come ultima cosa passarli al grill per un paio di minuti, in modo da farli dorare. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Servite i muffins salati tonno e philadelphia accompagnandoli alle salse che preferite.. ma anche mangiati così, a sostituzione del pane, sono buonissimi e saporiti!

Muffins salati tonno e philadelphia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.