Sformatini di zucchine

Sformatini di zucchine

Quella di stasera è veramente una ricetta da “inventiva in cucina”, e come sempre i piatti un pò improvvisati sono quelli che mi riescono meglio, forse perchè ho poche aspettative..
In frigo avevo diverse cose in scadenza, le zucchine comprate ormai qualche giorno fa e dovevo inventarmi qualcosa: ne sono usciti questi deliziosi sformatini di zucchine, che sinceramente non saprei se chiamare così oppure “soufflè”, perchè il risultato finale ha la morbidezza tipica del flan.. Ma procediamo: le dosi le ho fatte un pò “a sentimento”, abbiate pazienza…

Ingredienti per 9 mini sformati (o 4 grandi):

  • 2 zucchine medie
  • 80 gr robiola
  • 1 cucchiaio panna fresca
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio farina

In una padella andate a cuocere per una decina di minuti le zucchine, che avrete lavato e tagliato a rondelle molto sottili (in modo da cuocerle in fretta e da farle spappolare il più possibile). Fate evaporare per bene l’acqua in eccesso, spegnete il gas e lasciate intiepidire.
In una ciotola ammorbidite la robiola con un cucchiaio di panna fresca, aggiungete le zucchine (io non le ho messe tutte, ne ho tenute da parte due cucchiai perche mi sembravano troppe) e l’uovo. Mescolate il tutto per bene e salate. Avendo notato il tutto troppo liquido, ho aggiunto un cucchiaio abbondante di farina, in modo da creare una sorta di pastella.
Suddividete nei vostri stampini e infornate a 180° per 30-35 minuti. A me sono venuti molti e molto piccoli perchè ho usato gli stampini dei minimuffins (avevo solo quello).. durante la cottura li vedrete ben gonfiare proprio come fossero dei soufflè!
Sfornate, lasciate intiepidire, e servite..

Gli sformatini di zucchine si scioglieranno in bocca: interno morbidissimo, a metà tra una frittatina e un muffin (grazie all’aggiunta di farina)..Da preparare come secondo piatto leggero o perfetti per l’antipasto!

Sformatini di zucchine_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.