Banoffee pie

Banoffee pie

Seconda ricetta della sezione Uk food: restiamo sempre ai dolci, questa volta vi propongo la Banoffee pie, una deliziosa torta fredda (ma ricca di calorie!) con 4 semplici ingredienti: base di biscotto, farcitura di banane, toffee (da qui il nome) e panna montata..ecco come si prepara!

Ingredienti per uno stampo di 22 cm:

  • 300 gr biscotti secchi
  • 150 gr burro fuso
  • 1 banana grande
  • 200 ml panna fresca
  • zucchero a velo q.b.

Per il toffee:

  • 150 gr zucchero
  • 2 cucchiai acqua
  • 100 ml panna fresca

Vi ho suddiviso gli ingredienti in modo da chiarire bene quali siano per il toffee e quali per il resto della torta, e vista la preparazione un pochino delicata e il tempo necessario al raffreddamento, partiamo proprio dal mou.. una volta realizzato il classico caramello, va aggiunta la panna poco per volta: in un pentolino fate scaldare i 150 gr di zucchero con i due cucchiai d’acqua. Lo zucchero si andrà a sciogliere, e dopo la fase liquida si cristallizzerà..non perdetevi d’animo e continuate a mescolare: a poco a poco lo vedrete tornare fluido, assumendo il caratteristico colore brunito. A questo punto aggiungete poco per volta la panna, che avrete fatto scaldare (ma non bollire): fate attenzione in questo passaggio, perchè la panna, a contatto con il caramello, schizzerà! Amalgamatela tutta e fate cuocere ancora due minuti: anche se vedete il toffee poco denso non temete, raffreddandosi andrà a rapprendersi molto di più!
Preparate ora la base della torta, che è la classica che ho usato anche per la torta allo yogurt e tante altre fredde: macinate i biscotti fino a farli diventare farina e mescolateli al burro fuso..premete bene il tutto sul fondo della vostra tortiera e mettete in frigo per una mezz’ora.
Quando tutto sarà freddo, comporre la torta sarà semplicissimo: spalmate il toffee sul fondo di biscotto, e sopra a questo adagiate le rondelle di banana. Montate la panna con un pò di zucchero a velo e ricoprite il tutto. Decorate la superficie con qualche scaglia di cioccolato o con qualche goccia di caramello. Riponete in frigo la banoffee pie per almeno un paio d’ore, per far consolidare il tutto, prima di servire!

Banoffee pie_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.