Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt

Oggi vi propongo un dolce estivissimo: la torta fredda allo yogurt.. E’ già la seconda estate che la faccio, invece di comprare le ben note confezioni con biscotti in busta e polverine varie..la preparazione è semplicissima, e con ingredienti tutti naturali!

Per uno stampo di circa 22 cm di diametro:

  • 200 gr biscotti secchi
  • 100 gr burro
  • 250 ml panna liquida da montare
  • 250 ml yogurt a scelta
  • 30 gr zucchero a velo

Partiamo dalla base: sbriciolate per bene i biscotti con un mixer, fate sciogliere il burro, ed amalgamate i due elementi. Stendete il composto di biscotto sul fondo della tortiera, compattandolo e livellandolo bene con un cucchiaio (1). Mettete il tutto in frigorifero a consolidare per una ventina di minuti. Per la crema: in una ciotola ben fredda versate la panna ed iniziate a montarla, unendo pian piano lo yogurt (io ho usato quello alla fragola e preferisco sempre quelli alla frutta, ma senza semini, che poi possono essere fastidiosi! Eventualmente potete passare lo yogurt in un colino in modo da eliminarli..) e lo zucchero a velo. Continuate a montare finchè avrete una crema omogenea e ben soda (2).

torta fredda allo yogurt_1

A questo punto recuperate la tortiera con la base di biscotto e versateci sopra la crema di yogurt, livellandola per bene con una spatola o creando dei disegni con i denti della forchetta. Rimettete il tutto in frigo a rassodare per circa 4 ore.

Potete servire la torta fredda allo yogurt così com’è, oppure con della frutta fresca o con una salsa alla frutta in base al gusto dello yogurt che avete scelto, o ancora con un pò di salsa al cioccolato.. E’ una torta davvero da provare: senza nemmeno l’aiuto della colla di pesce si mantiene ben compatta ed è molto più buona (ed economica) di quelle “in busta”!

2 Risposte a “Torta fredda allo yogurt”

  1. strano ma mai fatta in casa…oggi la provo sembra davvero facilissima!e soprattutto senza il forno …Ma se la volessi più alta si raddoppiano panna yogurt e zucchero?

    1. Si si, raddoppia pure le dosi per la crema, ma assicurati di farla bella soda in modo che poi, una volta tagliata la fetta, non cada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.