Cheesecake al limoncello

Cheesecake al limoncello

In queste giornate calde e soleggiate si sperimentano nuovi gusti per delle golose torte fredde! La cheesecake al limoncello che vi propongo questa domenica è un dolce molto delicato, semplice da realizzare, ma che farà contenti tutti i commensali: perfetto infatti per la conclusione di un pranzo in famiglia, anche in occasione di qualche ricorrenza da festeggiare. Sembra uscito dalla pasticceria, invece…l’avrete fatto voi!

Ingredienti per una cheesecake di 22 cm di diametro:

  • 170 gr biscotti secchi/digestive
  • 90 gr burro
  • 2 fogli gelatina
  • 200 ml panna liquida
  • 100 gr zucchero a velo
  • 250 gr formaggio tipo philadelphia
  • 80 ml limoncello
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • scorza grattuggiata di 1/2 limone

Prepariamo la base della cheesecake al limoncello, che è la stessa di tutte le torte fredde che trovate sul blog: mixate i biscotti fino a ridurli in polvere e amalgamateli con il burro sciolto. Versate il composto sul fondo della tortiera e premete bene con un cucchiaio per compattare la base. Riponete in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo ci si può dedicare alla crema: mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in una ciotola di acqua fredda per circa 10 minuti.
Prendete ora la panna e, tenendone da parte due cucchiai, montatela con lo zucchero a velo. In un’altra ciotola amalgamate il philadelphia con un cucchiaio di succo di limone, la scorza grattuggiata e il limoncello. Unite ora i due composti, mescolando dall’alto verso il basso per non smontare eccessivamente la panna. Recuperate ora la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere nei due cucchiai di panna tenuti da parte, che avrete leggermente scaldato. Aggiungetela alla crema e mescolate bene.

Togliete ora dal frigo lo stampo con la vostra base e versateci la crema: livellate con un cucchiaio e riponetela nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che la cheesecake si rapprenda e la gelatina faccia il suo effetto.

Servite la cheesecake al limoncello decorandola con qualche fettina sottile di limone o una fogliolina di menta. Fresca e profumata, perfetta per concludere in bellezza un pranzo importante. E mi raccomando: l’alcool si sente, niente bambini!

Cheesecake al limoncello_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.