Torta salata con patate speck e brie

Torta salata con patate speck e brie_

Che vi devo dire, a me le torte salate piacciono un sacco! Si farcisce la sfoglia con quello che si preferisce e si ha un ottimo piatto unico, pronto in pochissimo tempo.
Generalmente uso sempre molte verdure ma questa volta, per cambiare, si va di affettati e formaggi: nella torta salata con patate speck e brie questi ingredienti “invernali” la rendono molto saporita e ricca.

Ingredienti:

  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 2 patate medie
  • 60 gr speck affettato
  • 100 gr brie

Per preparare la torta salata con patate speck e brie si parte dalle patate: pelatele e tagliatele a rondelle. Mettetele in padella con un filo d’olio, insaporitele con il sale (ma non esagerate, già lo speck e il brie sono molto carichi di sapore) e fatele andare una decina di minuti, coprendo la padella.

Nel frattempo tagliate a tocchetti il brie: c’è chi mangia anche la parte bianca, ma io ho preferito toglierla, almeno la gran parte.
Una volta cotte le patate, prendete un rotolo di sfoglia (sì, io uso quella pronta, ma prima o poi dovrò imparare a farla!) e iniziate a comporre la torta salata. Rivestite con la sfoglia una tortiera, e disponete le rondelle di patate, andando a coprire tutto il fondo. Potete anche fare due strati. Coprite ora le patate con le fettine di speck, e sopra a queste distribuite i pezzetti di brie. Se preferite un altro formaggio variate pure, ma che sia sempre a pasta morbida, per avere un risultato bello cremoso.
Coprite ora la torta salata con l’altro rotolo di sfoglia, tagliandone gli eccessi. Infornate a 180° per 25-30 minuti, finchè la sfoglia non risulterà dorata. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Le torte salate non le servo mai calde appena uscite dal forno: a tagliarle le fette tendono a spappolarsi perchè non hanno avuto il tempo di compattarsi, quindi abbiate un pò di pazienza! Mangiata fredda, anche il giorno dopo, la torta salata con patate speck e brie sarà buonissima..comoda anche da portare a lavoro o all’università per un pranzo veloce ma completo.

Torta salata con patate speck e brie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.