Sequilhos do Brasil!

Sequilhos, biscottini brasiliani!

Perché a volte mi viene una SAUDADE delle cose buone che abbiamo in Brasile, 😍 mi metto allora a prepararle.

In questi giorni mi son venute in mente i Sequilhos, biscotti a base di polvilho dolce (una farina fatta dalla tapioca – farina di manioca, con la quale si prepara anche i pao de queijo , pane al formaggio).  Son biscottini molto squisiti e molto friabili che si sciolgono in bocca! Buonissimi, uno tira l’altro! In effetti li ho mangiati un po’ troppo nell’ultimo weekend! 😬Sono cose che mi portano tanti bei ricordi, di quando compravamo, io e i miei amici,  le bustine per sgranocchiare in classe, all’università, a Rio de Janeiro ! Ahhh facevano tutti quelli che si mettevano seduti in fondo alla classe 😁😁😁

Sono perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè, soprattutto in questi giorni invernali, perfetti per la merenda!

Vi lascio la ricetta. Il polvilho dolce, è facilmente reperibile nel reparto di prodotti stranieri nei supermercati e in molti negozi di prodotti stranieri. Caso non lo trovate, potete preparare utilizzando l’amido di mais. Naturalmente sarà un po’ diverso della ricetta originale, ma ugualmente buono. Ricetta facile, vi consiglio caldamente! 😍😍😍

Questo è il polvilho dolce. Di solito vendono anche quello azedo (acido) che serve per altre preparazioni, come il pao de queijo. Compro di solito di questo marchio, che secondo me è il migliore tra quelli che trovo qui in Italia.

INGREDIENTI:
– 100 g di burro leggermente salato, morbidissimo
– 1 uovo (46 grammi)
– 120 gr di zucchero semolato
– 275 gr di polvilho dolce o amido di mais
– 50 gr di cocco grattugiato (secco)
– 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolce (4 grammi)

PREPARAZIONE: (a mano o con lo sbattitore)
– Metti il ​​burro, l’uovo e lo zucchero in una ciotola.
– Mescola per 2 minuti.
– Aggiungi l’amido dolce, il cocco grattugiato e il lievito.
– Mescola ancora un po’ e trasferisci il composto su un piano di lavoro infarinato.  Impastare finché sia tutto ben amalgamato.  Forma un panetto, avvolgilo nella plastica e lascia riposare un po’, in modo che l’impasto prenda il gusto del cocco. Circa 30/40 minuti. Potete mettere subito in freezer se non volete preparare i biscottini, o lasciar nel frigo fino al giorno dopo.
– Quando sarà il momento di formare i biscotti, dividi l’impasto in 4 parti.
– Prepara un rotolo sottile con ogni parte dell’impasto (come quando prepariamo gli gnocchi) e taglia ciascuno in 23 o 25 pezzi, cercando più o meno che siano pezzetti regolari, così che si possono cuocere con uniformità.


–  Porre i biscotti su una teglia foderata da carta da forno, lasciando un po’ di spazio fra di loro.


–  Infornare in forno preriscaldato a 160 ° (forno statico) per circa 15-18 minuti o fino a quando il fondo del biscottino è leggermente dorato.
– Lasciate raffreddare  prima di servire.

COME CONSERVARE – Lasciare a temperatura ambiente, in barattoli ben chiusi. O in confezioni realizzate con sacchetti alimentari ben chiuse.

Durabilità – Validità media 7 giorni. (Ricorda che sono made home, senza conservanti!). Comunque di solito non è che durano tanto… li facciamo fuori velocemente! 😄😄😄