Insalata di farro estiva

farro, peperoni, mozzarella, orecchiette di mozzarella, pomodori, basilico, cooking giulia

Insalata di farro estiva è un piatto leggero, che potete preparare con largo anticipo (come l’insalata di riso) e conservare in frigo. E’ buonissima anche fredda! In questa versione il farro è arricchito con le verdure di stagione: dolci pomodori datterini, peperoni gialli verdi e rossi, bocconcini di mozzarella e basilico fresco!! Che dite.. la proviamo?

  • DifficoltàFacile
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

140 g farro (precotto)
2 peperoni (di colori diversi)
1 rametto basilico
150 g mozzarelline ciliegine
15 pomodorini datterini
1 bicchierino aceto di mele (o aceto bianco)
2 cucchiai zucchero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Preparazione del farro

Leggere bene le istruzioni per la cottura riportate sulla confezione del farro e, se richiesto, mettetelo a bagno in acqua fredda, e sciacquarlo con cura. Trasferirlo in una pentola, salare, coprire con abbondante acqua, portare ad ebollizione e lasciar sobbollire per 15-20 minuti.

Preparazione delle verdure

Preparare i peperoni seguendo questa ricetta: peperoni in agrodolce in padella, dove vengono chiaramente spiegati tutti i passaggi. Lavare i pomodori datterini e tagliarli a metà e poi a quarti. Lavare il basilico e tritarlo finemente al coltello. Sgocciolare le mozzarelline dall’acqua di conservazione.

Quando il farro sarà cotto, scolarlo, lasciarlo intiepidire e comporre l’insalata unendo al farro tutte le verdure, il basilico e mozzarelline. Condire con un filo l’olio extravergine, lasciar riposare per qualche minuto e distribuire nei piatti. Buon appetito

Se ti è piaciuto questo contenuto, seguimi anche sui social network

e vuoi ricevere le mie ricette direttamente sul tuo cellulare, puoi iscriverti al mio canale Telegram: clicca qui e clicca su “Unisciti” per seguire il canale di Cooking Giulia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.