Tiramisu al pistacchio

Dolce, cremoso e goloso.. quali altre caratteristiche deve avere un dolce? Ecco a voi una rivisitazione del tiramisu e con crema al pistacchio!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

500 g mascarpone
230 g ricotta
250 g panna fresca da montare
300 g savoiardi
400 g latte
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

Preparazione della bagna e della crema al pistacchio

Preparare la bagna che servirà per inzuppare i savoiardi: scaldare leggermente il latte in un pentolino, poi sciogliervi il cacao facendo attenzione non si formino grumi e farlo raffreddare.

Montare la panna (fredda da frigo) e tenere da parte. Con le fruste lavorare il mascarpone, la ricotta e la crema di pistacchio fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungere la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Eseguire questa operazione delicatamente e senza fretta, affinchè la crema rimanga soffice.

Assemblaggio del Tiramisu al Pistacchio

Stendere un velo di crema sul fondo di una pirofila. Ricoprirla con uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna di latte e cacao. Stendere un altro strato di crema, poi ancora uno di savoiardi e concludere con un altro generoso strato di crema.
Cospargere la superficie con la granella di pistacchi.

Trasferire il Tiramisu ai pistacchi in frigorifero a riposare per almeno 2 ore (più ore resta in frigorifero, magari anche una notte intera, e migliore sarà la resa)

Se ti è piaciuto questo contenuto, seguimi anche sui social network

Per ricevere le mie ricette direttamente sul tuo cellulare, iscriviti al mio canale Telegram: clicca qui e clicca su “Unisciti” per seguire il canale di Cooking Giulia

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.