Olio Martucci

Sono felice di presentarvi questa mia nuova collaborazione con Olio Martucci, un’azienda agricola situata sulle pendici delle colline di Ostuni, nel sud della Puglia. Si compone di diverse migliaia di famosi ulivi centenari.

Una passione ereditata dal nonno che, col tempo, Alessandro Martucci e la sorella hanno deciso di innovare!
Loro producono l’olio con le olive colte direttamente dalle piante della loro tenuta e le lavorano in giornata con il metodo della spremitura a freddo, ad un temperatura inferiore ai 27° C. Questa tecnica contribuisce a mantenerne la genuinità e la tipica fragranza.

Io ho ricevuto una Box contenente tre tipi diversi di olio extra vergine di oliva: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Il fruttato leggero si presenta dolce con poco amaro e piccante. Si consiglia di abbinarlo con insalata fresca, verdure o patate bollite, pesce al vapore, carpacci, salse con erbe aromatiche, focacce, pizze, zuppe di vongole o cozze. Può essere usato anche in frittura e pasticceria.

Il fruttato medio si presenta fresco con sentore di oliva erbaceo, leggermente amarognolo e con una delicata piccantezza finale. Si consiglia di abbinarlo con insalate fresche, passati di verdura, minestre di riso o pasta, crostacei al vapore, baccalà mantecato, carni bianche, caponata di molluschi e scampi, bruschette e salse.

Il fruttato intenso si presenta fruttato con sentore vegetale dal gusto amaro e piccante. Si consiglia di abbinarlo con minestre e zuppe, pasta con vari tipi di sughi, carne rossa o pesce alla griglia, pesce spada, tonno, bruschetta, fagioli all’uccelletto, seppie, totani, fave, baccalà in guazzetto.

Ovviamente l’azienda prevede anche la produzione del tradizionale olio di oliva extra vergine, che si presenta delicato e in equilibrio con toni di amaro e piccante quasi assenti. Da abbinare con insalate fresche, verdure cotte, funghi trifolati, carpacci, pesce crudo, preparazioni di pesto, focacce, zuppe leggere. Può essere usato in pasticceria, in frittura e come olio da supporto in generale.

Personalmente ho voluto provare come primo assaggio l’olio fruttato intenso nei miei Spaghetti integrali con tonno, pomodorini, capperi e olive. L’ho trovato molto buono, saporito, forte, ma al punto giusto, perfetto anche per una classica bruschetta. Mi è piaciuto molto e l’ho super approvato!

Vi lascio il link diretto alla loro pagina Instagram e Web:
https://www.instagram.com/olio.martucci/
https://www.oliomartucci.it/