Occhi insanguinati

Print Friendly, PDF & Email

Eccomi qui con una cosetta macabra macabra. Insomma ieri mattina dopo aver passato la solita oretta in fila alla posta con il mio campione, tornando a piedi verso casa ho dovuto fare la consueta visita alle sette chiese che nel nostro caso coincidono con edicole, cartolerie e negozi di giocattoli, praticamente ovunque siano presenti articoli di giocattoli o similari. Essendo nel periodo di Halloween naturalmente gli articoli più in vista riguardano tutti oggettini dolci e teneri come accette, coltelli, dita mozzate ecc.. Visto che il mio piccolino è in linea con certe delicatezze gli si sono illuminati gli occhi alla vista di un piattino con dentro due dita tagliate ed un naso insanguinato.

Tornando verso casa ripensavo alla bellezza di certi articoli e così gli ho proposto di cercare qualche dolcino da preparare alla festa di Halloween. Tempo di arrivare a casa e tra le e-mail avevo proprio quella di giallozafferano con appunto gli “occhi insanguinati” che capitava proprio a “fagiuolo” come si suol dire. Cosi ci siamo messi subito a lavoro con il mio tenero cucciolo che mi aiutava a manipolare occhi e preparare sangue….”che dolce”.

Vi ripeto la ricetta qui sotto molto velocemente con le mie difficoltà, ma naturalmente vi rimando anche alla pagina ufficiale di GZ per la ricetta con immagini e video.

Da comprare per circa 30 occhi:

  • 300 gr di ricotta
  • 100 gr di biscotti secchi
  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 30 confettini colorati tipo Smarties
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 1 albume
  • 150 gr di zucchero a velo
  • colorante rosso

Da fare:

  1. In una ciotola amalgamate i 300 gr di ricotta con i 100 gr di biscotti secchi ridotti a polvere e 50 gr di cioccolato bianco sciolto
  2. Amalgamato l’impasto base, preparate delle palline e schiacciatele un pochino al centro con il polpastrello per dare la forma ad occhio e creare l’incavo per il confettino da mettere poi. Sistemati gli occhietti su una placca con carta da forno e mettere in freezer per 15 minuti
  3. Dopo 15 minuti sciogliete il cioccolato bianco e girateci dentro le palline con due forchette distribuendo il cioccolato in modo uniforme, ripoggiatele sulla carta da forno e sistemate nell’incavo il confettino colorato. Riponete di nuovo in freezer per 15 minuti.
  4. Nel frattempo preparate il sangue sbattendo in una ciotola l’albume, quando ben sodo aggiungere i 150 gr di zucchero a velo e vedrete che il composto cambierà consistenza diventando una crema densa, infine aggiungere il colorante rosso finchè non avrà raggiunto la colorazione desiderata.
  5. Sciogliete il cioccolato fondente in una ciotolina
  6. Ora il tocco finale, mettere una goccetta di cioccolato fondente sul confettino colorato e fate delle righette sul bianco dell’occhio con la glassa rossa. Rimettete in frigo ed i vostri occhietti sono pronti

Commenti dell’autore…”che sarebbe me”:

Allora vi ho riportato la ricetta così come trovata, nel preparare i dolcetti devo dire subito che ho ridotto un pò le dosi per fare una prova e portando la ricotta a 100 gr invece di ottenere 10 occhietti da 3 cm di diametro, ne ho ottenuti solo 6, deduco quindi che il dosaggio a meno di un mio errore sia leggermente sottodimensionato. Per il resto tutto tranquillo nei vari passaggi di ricopertura delle palline e confettino.

La parte critica è arrivata con le venette rosse di sangue, pensavo di realizzarle con del colorante in gel, quello che si usa per le scritte sulle torte per intenderci, ma appena fatta una riga, questa è completamente scivolata sul cioccolato bianco posandosi sul piatto…panico !! mio figlio che urlava “nooooo non  ci riusciremo mai….” insomma troppo liquido. A quel punto riprendo la ricetta e preparo la glassa come indicato, riacciuffo il piccolo che correva urlando disperato e gli faccio vedere il nuovo sangue. A quel punto rasentando un S.I. di Criminal Mind con lo sguardo di Dexter si tranquillizza e mi aiuta con uno stecchino a fare le righette con la nuova crema rossa.

Insomma tutti soddisfatti dopo cena addentiamo questi squisiti occhi insanguinati come la famiglia Addams. Alla fine però non sono completamente soddisfatto della glassa rossa perchè anche se fredda mi è rimasta densa ma non dura rendendo difficile la gestione degli occhietti che toccandosi si impiastricciano. E’ la prima volta che preparo una ghiaccia reale, dovrò studiare meglio per carpine i segreti e renderla più compatta.

A presto macabri provetti master chef con altri dolcetti che ho trovato per Halloween.

 

4 Risposte a “Occhi insanguinati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.