Polpettone in crosta

Print Friendly, PDF & Email

Eccomi di nuovo qui, visto che sto un po’ in dietro con le ricette provate da postare, oggi vi metto anche questa che ho trovato buonissima. Questa ricetta nasce da un consulto sul lavoro, abbiamo condiviso questa ricetta con i miei colleghi e poi l’abbiamo provata. Alla fine ho deciso di farla anche io perché dopo tanto sentirne parlare mi sono convinto e devo dirvi che ne valeva veramente la pena è ottima saporita e molto coreografica. Ma vediamo come l’ho fatto:

Da comprare:

  • 450g di polpa di manzo tritata
  • 450g ricotta
  • 3 uova + 1
  • 150g prosciutto cotto
  • 150ml di latte
  • salvia
  • rosmarino
  • 1 limone
  • sale e pepe
  • 450g di pasta brisèè

Da fare…”se non te lo fanno”:

  1. Iniziamo preparando la pasta brisèè come descritto in questo post e mettiamola a riposare in frigo
  2. Mentre la brisèè riposa, prepariamo il polpettone, mettendo gli ingredienti in un mixer: la carne, la ricotta, le 3 uova, il prosciutto, la buccia grattata del limone, la salvia e il rosmarino tritati, sale e  pepe e ammorbidiamo con un po’ del latte previsto.
  3. Lavoriamo al mixer finchè il composto sarà ben amalgamato e morbido, se necessario aggiungiamo ancora latte fino a raggiungere una morbidezza tale che non permetterà al polpettone di seccare troppo in fase di cottura.
  4. Passato il tempo per la pasta brisèè, stendiamola a circa mezzo centimetro di spessore e foderiamo uno stampo da  plum-cake già rivestito con carta da forno bagnata e strizzata, eliminando gli eccessi che utilizzeremo per la decorazione
  5. Versiamo il composto di carne nello stampo e richiudiamo con delicatezza i lembi esterni verso l’interno, tagliando l’eccesso. Ripieghiamo verso l’interno prima i lembi dei lati corti poi quelli dei lati lunghi.
  6. Sbattiamo in un bicchiere l’uovo rimasto e diluito con un po’ di latte e spennelliamo tutta la superficie del polpettone.
  7. Se vogliamo con la pasta rimasta decoriamo la superficie utilizzando anche formine da biscotti
  8. Mettiamo in forno a 200°C per 45 minuti circa e facciamo ben colorare la superficie
  9. Copriamo ora con un foglio di alluminio e proseguiamo la cottura per altri 30 minuti
  10. Serviamo tiepido

Quanto ci metto: La preparazione richiede un po’ di tempo per la brisèè, se volete potete usare quella già pronta. Comunque se la fate voi ci voglio circa due ore.

Commenti dell’autore…”che sarebbe me”:

Eccoci ai commenti, allora la ricetta è buonissima provatela e trovate la giusta confidenza, io l’ho fatta due volte e la seconda è andata meglio. Fate attenzione a rendere il composto di carne molto morbido altrimenti seccherà all’interno, per la preparazione non ci sono particolari difficoltà basta un po’ di tempo e un po’ di manualità per la brisèè, ma se la comprate fate ancora prima.

La ricetta nasceva con pasta sfoglia, ma a mio personale gusto la trovo un po’ troppo grassa, almeno quella che si compra, e se posso la evito. Consiglio personale, fate una crema o salsa per accompagnare il polpettone, perché appena lo affettate i succhi escono e vengono assorbiti dalla crosta stessa, creando si una scorza saporitissima, ma lasciando la carne leggermente asciutta, una salsa aiuterebbe. Detto questo che dirvi dovete assolutamente provarla e commentate, fatemi sapere com’è andata. Via aspetto provetti masterchef.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.