10, Pane integrale, ricetta di Sara Papa

Print Friendly, PDF & Email
Pane semi integrale
Pane semi integrale

Ciao a tutti, oggi facciamo una prima prova di panificazione usando la ricetta di questo pane integrale di Sara papa realizzata durante una partecipazione ad una trasmissione televisiva del canale TV2000 trovata su youtube. Dopo quasi un mese dall’inizio della preparazione del nostro lievito madre, per gli amici Lemmy, facciamo oggi una prima prova di utilizzo per saggiarne le potenzialità sia di lievitazione che di aroma, ancora è giovane e sicuramente non sarà un pane particolarmente alveolato, considerando anche la farina semi integrale di tipo 2 utilizzata, ma la voglia di mettere al lavoro il “piccino” è forte. Vi ricordo che è fondamentale, per chi non lo sapesse, che il lievito madre venga rinfrescato prima di essere usato, fino ad averlo pronto in modo che duplichi di volume in circa 3 ore e quindi bello attivo. Mi raccomando la farina è fondamentale per ottenere un buon prodotto e soprattutto sano.

here we go..!!

Ingredienti

  1. Farina integrale macinata a pietra, 700g
  2. Acqua, 450g
  3. Miele, 20g
  4. Lievito madre, 200g
  5. Semi di girasole, 10g
  6. Sale, 15

Procedimento

  • Mettere la farina in planetaria con il lievito madre e unire l’acqua e il miele
  • Impastare 5′ fino ad impasto omogeneo, poi far lievitare in ciotola unta d’olio coperta fino al raddoppio del volume
  • Mettere i semi sul piano e rovesciare sopra l’impasto e poi rigirarlo
  • Formare un filone e fare dei tagli trasversali. Spolverare di farina e far lievitare 1h
  • Cuocere 15′ a 220-250°C poi abbassare a 180°C per 45′

Dose: Si ottengono circa 1400g di impasto consigliato quindi per un filone da circa 1 kg

Valori nutrizionali per 100g: (Acqua 41g, proteine 9g, grassi 1g, carboidrati 48g, Kcal 252 )

Bene l’esperimento è giunto a termine, il mio filoncino è andato a ruba, sono stato soddisfatto perchè l’interno è meglio di quello che mi aspettavo vista la giovinezza di Lemmy e il sapore è ottimo. Per il nostro esperimento ho usato una farina di tipo 2 semi integrale macinata a pietra, per la decorazione sulla superficie, semi di sesamo e di papavero mentre nella ricetta originale Sara Papa faceva una bellissima decorazione incidendo l’impasto e ottenendo una stella aperta al centro aromatizzando l’interno con semi di girasole tostati e semi di lino. Per quanto riguarda le dosi io porterei il sale a 20g, ma naturalmente vale il vostro gusto personale, Sara ricorda, ma è vero per ogni lievitato, di controllare la temperatura dell’impasto che non deve mai superare i 25° visto che viene scaldato dall’impastatrice. Per una lievitazione ottimale a casa invece, accendere qualche minuto il forno a 50° poi spegnerlo e mettere l’impasto dentro a sportello chiuso con un pentolino di acqua per umidificare e ricordate mai forno ventilato che asciuga l’impasto troppo velocemente.

Sicuramente Lemmy ci aiuterà a creare tantissime altre ricette e se ne avete qualcuna che fate spesso fatemi sapere. e voi avete il vostro lievito madre?

Esperimento n°10 : CONCLUDED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.